Condividi:


Oggi, Ascoli Piceno ospita il giorno clou del 71° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, un evento atteso con grande entusiasmo dalla città e dai partecipanti. La sfilata di chiusura vedrà la partecipazione di circa 12.000 bersaglieri, pronti a marciare attraverso le vie storiche fino a Piazza Arringo, il cuore pulsante dell’evento.

Dopo giorni di incertezza, è stata confermata la presenza della Premier Giorgia Meloni, che arriverà in piazza intorno alle 11:30. Sebbene non siano previsti discorsi ufficiali durante l’evento, la sua presenza vuole essere un omaggio ai bersaglieri nel giorno del loro centenario, davanti a una folla di decine di migliaia di persone.

Dalle prime luci dell’alba Ascoli in Festa

Già dalle prime ore del mattino, il centro storico di Ascoli è stato invaso da una folla di cittadini e visitatori. Con trombe e fanfare, il raduno ha preso il via, portando una festa straordinaria per le strade della città. Molti hanno trovato posto dietro le transenne, su muretti o sedie portate da casa per non perdere nemmeno un momento della parata.

Misure di sicurezza straordinarie per la Premier

Con l’arrivo della Premier, le misure di sicurezza sono state ulteriormente rafforzate. È stata ordinata la chiusura ermetica dei tombini e un significativo aumento della presenza di forze dell’ordine per garantire che la giornata si svolga in totale sicurezza.

Oggi Ascoli celebra i bersaglieri e la loro storia, in una giornata di festa, musica e tradizione che promette di lasciare un segno indelebile nel cuore di chi partecipa.

Il messaggio di Mattarella

"In occasione del 71° raduno nazionale dell'Associazione Nazionale Bersaglieri desidero formulare a tutti i partecipanti il più cordiale saluto, mentre rivolgo un deferente omaggio al labaro dell'Associazione, che riassume il valore, le tradizioni e la memoria dei tanti caduti della specialità. Dalla battaglia del Ponte di Goito della Prima Guerra di Indipendenza agli odierni teatri di operazione i fanti piumati sono sempre stati modello di fedeltà alle istituzioni e si confermano, oggi, elemento cardine dello strumento militare". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, Generale di Brigata, Ottavio Renzi. "Esempio di professionalità delle nostre Forze Armate - aggiunge il capo dello Stato -, con spirito di dedizione e senso del dovere, i bersaglieri operano costantemente sul territorio nazionale e all'estero garantendo un prezioso contributo alla sicurezza della Repubblica e al mantenimento della pace internazionale. A tutti i membri dell'Associazione rivolgo un apprezzamento particolare per l'attenta opera di raccordo tra le generazioni in servizio e in congedo, a custodia dei valori e delle gloriose tradizioni bersaglieresche. A tutti gli intervenuti giunga l'augurio più intenso per la piena riuscita dell'evento", conclude.

Tutti gli articoli