Condividi:

SENIGALLIA - Dal 10 marzo al 5 maggio: dopo due mesi la Samb torna alla vittoria e lo fa in modo rocambolesco, all’ultima di campionato, in casa della Vigor Senigallia che, contemporaneamente, abbandona i sogni play off dopo il buon secondo posto dello scorso campionato: l’ultimo verdetto del Girone F vede dunque il Roma City approdare in quinta posizione e sfidare, già domenica prossima, L’Aquila secondo.

Per quanto riguarda la squadra di Mancinelli (per lui 4 punti in due partite dopo gli zero punti in tre partite precedenti) invece la vittoria non è servita a superare l’Avezzano, vittorioso a Sora e terzo in classifica.

A Senigallia è stato un vero e proprio festival del gol, come spesso avvenuto nelle sfide tra le due squadre negli ultimi due anni: lo scorso campionato fu 5-2, stavolta un ancor di più stupefacente 3-5, con un Kerjota in grandissimo spolvero capace di trascinare i padroni di casa fino al 3-1, prima del crollo finale. Ma andiamo con ordine.

Entrambe le squadre schierate col 4-3-3, Mancinelli sorprende schierando un centrocampo con due mezzale offensive, Bontà e Paolini, ovvero i due uomini più attesi (rispettivamente da gennaio e dalla scorsa estate) e mancati per una lunga serie di infortuni e vicende negative. E proprio il sambenedettese Paolini, dopo una occasione per parte in avvio, a portare in vantaggio la Samb, dopo essersi liberato per il sinistro: è 0-1 al 12’ del primo tempo: non segnava da oltre un anno, in Monopoli-Andria di Serie C del 12 marzo 2023 (1-2).

Chi pensa a una sfida in discesa per gli ospiti, però, si sbaglia, soprattutto perché dall’altra parte l’albanese Kerjota sembra avere gran voglia di mettersi in mostra magari, chissà, pensando a un arrivo a San Benedetto spesso rinviato. Così al 18’, dopo una triangolazione con Pesaresi, Kerjota supera Ascioti con un sinistro imparabile: 1-1.

Al 34'Arrigoni, colpito duro, è costretto a uscire: al suo posto entra Barberini. Al 38’ ancora Kerjota ispira la Vigor, serve Balleello che approfitta di un errore di Pagliari e porta il risultato sul 2-1.

Si ricomincia e Mancinelli sostituisce Battista con Fabbrini, ma dopo appena 4 minuti sempre Kerjota, con un perfetto tiro al volo di sinistra, porta la partita sul 3-1. Sembra finita ma al 19’ Pesaresi commette una grave ingenuità, prendendo ancora una volta il pallone con la mano e rimediando la seconda ammonizione.

La superiorità numerica si rivela vincente per una Samb fin lì allo sbando, complice anche il cambio di assetto: Fabbrini esce per infortunio lasciando il posto a Cardoni mentre Martiniello entra per Bontà, quindi 4-4-2. Dopo due minuti primo gol stagionale di Barberini che devia un cross basso di Pagliari, mentre è proprio l’attaccante napoletano che pareggia con un colpo di testa al 27’: ottavo gol stagionale e settimo nel girone di ritorno. La rimonta viene completata al 32’ quando l’azione avviata da Barberini passa proprio da Martiniello che serve Tomassini, lesto a ribadire in rete: 3-4 e tredicesima marcatura per il bomber rossoblù.

Da qui in avanti è un assolo ospite e al 43’ Senigagliesi, con un diagonale, supera Roberti e fissa il 3-5 (per lui quarto gol stagionale).

Per la Vigor, che conclude al settimo posto, quarto ko filato. La Samb, invece, chiude quarta e come due anni fa andrà a giocarsi i playoff in trasferta. Stavolta ad Avezzano.

Il tabellino di Vigor Senigallia-Samb 3-5

VIGOR SENIGALLIA (4-3-3): Roberto (46’ s.t Pruccoli); Mancini, Marini, Tomba, Beu (36’ s.t. Vrioni); Gambini (23’ s.t. Baldini), Romizi (39’ s.t. Broso), Subissati (23’ s.t. Sabattini); Kerjota, Pesaresi, Ballello. A disposizione: Magi Galluzzi, Bucari, Doria, Pesaresi. Allenatore: Clementi.

SAMB (4-3-3): Ascioti; Chiatante, Zoboletti, Sirri, Pagliari; Bontà (20’ s.t. Cardoni), Arrigoni (34’ p.t. Barberini), Paolini (34’ s.t. Scimia); Senigagliesi, Tomassini, Battista (1’ s.t. Fabbrini, 20’ s.t. Martiniello). A disposizione: Coco, Sciarra, Tourè, Leonardo. Allenatore: Mancinelli.

RETI: 12’ p.t. Paolini, 18’ p.t. e 4’ s.t. Kerjota, 38’ p.t. Balleello, 22’ s.t. Barberini, 27’ s.t. Martiniello, 32’ s.t. Tomassini, 43’ s.t. Senigagliesi.

ARBITRO: Gianluca Guitaldi di Rimini.

ANGOLI: 5-6.

AMMONITI: 21’ p.t. Battista, 3’ s.t. Pesaresi, 9’ s.t. Martini.

ESPULSO: 19’ s.t. Pesaresi.

RECUPERO: primo tempo 4, secondo tempo 5.

SPETTATORI: 1.500 circa, compresi 221 tifosi della Samb.





Tutti gli articoli