Condividi:

L’Abruzzo è la 14esima regione italiana a dotarsi del Numero unico di emergenza 1-1-2, servizio che sarà attivato il 12 marzo prossimo a Pescara e Chieti ed entro il mese all’Aquila e Teramo. Il servizio sarà gestito dall’Agenzia regionale di protezione civile abruzzese diretta da Mauro Casinghini. Il personale, composto da 40 persone, è stato formato da Abruzzo Progetti Spa, società in house della Regione Abruzzo guidata dall’amministratore unico, Andrea di Biase. Il servizio è stato inaugurato alla presenza del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del presidente della Regione, Marco Marsilio, e del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. La centrale unica di risposta, che è ospitata negli uffici dell’Aquila dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, è presidiata da una pattuglia di 40 operatori preparati per coprire i 3 turni nell’arco delle 24 ore, 7 giorni su 7, la cui selezione è stata affidata dalla Regione ad "Abruzzo Progetti SpA". Dalla data di entrata nel servizio del Numero Unico di Emergenza, componendo qualsiasi numero di emergenza (112, 113, 115, 118) si entrerà in contatto con l’operatore della Centrale Unica di Risposta dell’1-1-2 che prenderà in carico la chiamata. L’operatore, avvalendosi di un modernissimo software capace di fornire l’esatta localizzazione del chiamante ed eventualmente utilizzando un sistema di traduzione simultanea per telefonate in lingua straniera ed un sistema di messaggistica per le persone sorde, una volta individuata l’esigenza trasferirà la telefonata direttamente all’ente competente: Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria, Capitaneria di Porto: il tutto in una manciata di secondi. Il Numero Unico per le Emergenze Abruzzo entrerà in servizio in due step: il primo, il 12 marzo, quando sarà possibile chiamare dai territori della regione servita dai distretti telefonici di Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto; il secondo, il 26 marzo, quando si uniranno anche i distretti telefonici di Teramo, L’Aquila, Sulmona e Avezzano. Inoltre il Numero Unico di Emergenza potrà essere attivato anche tramite l’app gratuita "Where Are U", che invia i dati di localizzazione e la tipologia di intervento richiesto automaticamente alla Centrale Unica di Risposta, anche senza la necessità di avviare la chiamata in voce.

Tutti gli articoli