Condividi:

Truffe sempre più frequenti ai danni degli anziani: l’ennesimo episodio di un giovane che si spaccia per addetto del servizio elettrico o idrico si è verificato di recente ad Ascoli, nel popoloso quartiere di Borgo Solestà, mettendo in allarme la comunità locale.

Il modus operandi dei truffatori è ormai consolidato: fingendosi tecnici del servizio elettrico o di quello idrico, bussano alle porte delle abitazioni, affermando di dover effettuare controlli agli impianti. Una volta ottenuto l’accesso, distraggono i proprietari per poi rubare contanti, oro e gioielli.

Questa volta, però, il truffatore non è riuscito nel suo intento dal momento che un  residente della zona, avendo intuito la truffa, è riuscito a sventarla e a fotografare chiaramente il volto del truffatore dalla finestra. Dopo aver prontamente segnalato l’accaduto ai carabinieri, l’immagine è stata diffusa su Facebook, al fine di mettere in guardia i concittadini e incoraggiare ulteriori segnalazioni per prevenire futuri episodi.

Non è la prima volta che si verificano truffe simili. Qualche giorno fa, la Ciip aveva diffuso un comunicato ufficiale per avvisare la popolazione a non fidarsi di presunti ispettori o addetti del servizio idrico. Nonostante gli sforzi di sensibilizzazione da parte di enti, istituzioni e forze dell’ordine, il rischio di cadere vittima di queste truffe rimane elevato.

Tutti gli articoli