Condividi:

Per garantire la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro, l’Arma dei Carabinieri di Fermo, con il supporto di unità specializzate, ha intensificato le ispezioni per assicurare il rispetto delle normative vigenti. 

Recentemente, sono stati realizzati due importanti interventi di controllo nelle località di Grottazzolina e Fermo, con la partecipazione del Nucleo Ispettorato del Lavoro, dei Carabinieri del NAS di Ancona e del Nucleo Operativo Ecologico di Ancona.

L’ISPEZIONE DI GROTTAZZOLINA

A Grottazzolina, è stata condotta un’accurata verifica in una ditta di macellazione, risultando in gravi carenze. Il proprietario, un 54enne del luogo, è stato deferito per la mancanza di adeguate misure di sicurezza, tra cui dispositivi di estinzione incendi non idonei e rischi di caduta per i lavoratori, con sanzioni pecuniarie ammontanti a 9mila euro. Ulteriori sanzioni sono state applicate per deficit igienici e non conformità alle procedure HACCP, sottolineando l’urgenza di migliorare gli standard di salute pubblica e sicurezza alimentare.

L’ISPEZIONE A FERMO
Parallelamente, un’ispezione presso un’azienda agricola a Fermo ha evidenziato la mancanza di adeguata viabilità interna e di sistemi di sicurezza per l’accesso ai lavori in quota, oltre alla non conformità delle attrezzature. Il giovane titolare, 35 anni, è stato deferito e sono state imposte sanzioni amministrative per un totale di 20mila euro. 

 Gli interventi eseguiti rappresentano un chiaro monito per i datori di lavoro sulla necessità di aderire scrupolosamente alle leggi, evidenziando il ruolo vitale di una cooperazione attiva per la prevenzione dei rischi e il miglioramento della salute lavorativa. Le autorità giudiziarie procederanno ora nell’applicazione delle sanzioni e delle misure correttive richieste per garantire il pieno rispetto delle normative.

Tutti gli articoli