Parma-Ascoli 1-1: Botteghin e i bianconeri spaventano la capolista
Foto Ascoli Calcio
Condividi:

PARMA – L’Ascoli spaventa il Parma per oltre un’ora. Mette il muso avanti con un eurogol di Botteghin, cullando il sogno del terzo successo filato al Tardini, poi si fa riprendere e nel finale, in dieci per l’espulsione di Bellusci, si salva grazie a Viviano e alla traversa. Ma è un punto d’oro per i bianconeri. Non risolve i problemi di classifica, non poteva, e però nel turno in cui le rivali perdono tutte vale tantissimo.

Davanti agli 11mila e spicci dello stadio Tardini, inclusi i 394 dalle Marche, Castori ritrova Giovane dopo la squalifica e riconsegna a Falzerano, ristabilito dall’infortunio, una maglia da titolare a distanza di 50 giorni. Subito i suoi, in divisa verde acqua, con la punizione deviata di Falasco. La replica parmigiana: Mihaila dalla sinistra mette in mezzo, tiro di Estevez, ma i marchigiani si salvano. L’Ascoli ribatte ancora: traversone di Bellusci sporcato in angolo da Delprato. Poi Di Tacchio per la testa di Botteghin, ma il capitano non riesce a metterci la forza necessaria: Chichizola senza problemi. Prova ad alzare il ritmo di una gara maschia, il Parma: spunto di Man, Botteghin lo stoppa in corner. Riecco l’Ascoli, col mancino timbrato da Di Tacchio.

Al 24’ la prima vera palla gol della partita: l’invito di Man per Benedyczak che solo davanti a Viviano si divora l’1-0. Ma dopo 2 minuti chance Ascoli: Rodriguez sgomma sulla fascia, Mendes non riesce a calciare, Giovane sì, ma Delprato lo mura.

La squadra di Pecchia si rifà viva con Bernabè: alta sopra la traversa. Dopo, l’iniziata di Man: mancino a lato. A ruota la conclusone (debole) di Bernabè servito da Coulibaly: blocca Viviano. Al 37’ il gol di Benedicyzak, tap in dopo la respinta del portiere dell’Ascoli sul tiro di Man, ma l’attaccante degli emiliani è in fuorigioco. Annullato. L’ultima annotazione del primo tempo è il tentativo di Falzerano, fuori misura.

Dopo l’intervallo, due novità nel Parma: in campo Bonny e Di Chiara al posto di Hernani e Coulibaly. Ma il primo squillo è degli ospiti, con Rodriguez, palla sul fondo però. Al 57’ la punizione di Mihaila, respinta dalla barriera ascolana. E al 60’ la squadra di Castori colpisce con la stoccata di controbalzo sotto l’incrocio di capitan Botteghin, alla prima rete in campionato: 0-1.

Subito dopo l’Ascoli potrebbe raddoppiare in contropiede: Falzerano per Rodriguez, ma lo spagnolo calcia in bocca a Chichizola. Pecchia intanto inserisce Partipilo e Cyprien per Benedyczak e Mihaila. Al 70’ il pareggio: sulla sgasata di Bernabé e il pallone messo in mezzo, la toccano Di Tacchio e Viviano: è l'autorete che vale l'1-1 alla capolista.

Castori si gioca tre cambi: entrano Adjapong, Celia e Valzania (gli ultimi due all’esordio) per Falzerano, Falasco e Masini. Di lì a poco ecco il quarto: dopo due mesi si rivede Nestorovski, gli fa posto Rodriguez. Punizione di Bernabè: pallone sui cartelloni pubblicitari. Intanto Castori fa entrare Milanese e richiama in panchina Giovane. Il Parma insiste: cross di Estevez, inzuccata di Balogh, para Viviano. Il portiere bianconero ben più impegnato all’87’ sul rasoterra di Partipilo.

Recupero rovente. Al 92’ Bellusci rimedia la seconda ammonizione per un intervento su Cyprien. Quindi la grande parata di Viviano sulla punizione di Partipilo. E al 95’ la traversa colpita di Man, di testa.

L’Ascoli resiste e porta a casa un punto di platino.

Il tabellino di Parma-Ascoli 1-1
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Balogh, Circati, Coulibaly (45’ Di Chiara); Estevez, Hernani (45’ Bonny); Man, Bernabé (87’ Charpentier), Mihaila (65’ Partipilo); Benedyczak (65’ Cyprien). A disp.: Turk, Corvi, Osorio, Begic, Colak, Sohm, Hainaut. All. Pecchia.
ASCOLI (3-5-2): Viviano; Botteghin, Bellusci, Quaranta; Falzerano (71’ Adjapong), Masini (71’ Valzania), Di Tacchio, Giovane (82’ Milanese), Falasco (71’ Celia); Mendes, Rodriguez (75’ Nestorovski). A disp. Barosi, Haveri, Gnahoré, D’Uffizi, Manzari, Maiga, Rossi. All. Castori.
Arbitro: Fourneau di Roma 1.
Reti: 60’ Botteghin, 70’ aut. Di Tacchio.
NOTE: al 92’ espulso Bellusci. Ammoniti Masini (A), Mihaila (P), Di Chiara (P), Quaranta (A). Spettatori: 11.269 (di cui 394 ospiti). Angoli: 3-1. Recuperi: 2’ pt, 6’ st.

Tutti gli articoli