Notizie di Cronaca

Solo il pugliese è stato ritenuto colpevole di omicidio

Ascoli - Delitto Albertini, dodici anni a Chirico e due a Giobbi

16 febbraio 2017 16:01




Un rissa. Un uomo che cade a terra e viene preso a calci. Si rialza e torna a casa. Non si sente troppo bene e si mette a letto. Alle 2 di notte si alza in preda a dolori atroce. Viene trasportato in ospedale e qui muore, poco dopo. Esattamente un anno fa, fra il 17 ed il 18 febbraio, moriva Giovanni Albertini. Il 58enne ascolano ebbe un alterco, in piazza del Popolo, con due suoi conoscenti. Ne nacque un'aggressione che gli fu fatale. Aggressione ricostruita grazie ad alcuni clienti del bar che i tre frequentavano. Le testimonianze hanno individuato in Damiano Chirico, 46 anni, ex collaboratore di giustizia originario del Brindisino, ed in Giorgio Giobbi, commerciante ascolano di 44 anni, i due assalitori di Albertini. Il 58enne sarebbe stato colpito ripetutamente al volto, tanto da cadere a terra. E qui sarebbe stato raggiunto da altri calci e colpi, di cui uno letale al fianco. 
Dopo un anno di attesa è arrivata la sentenza del gup per i due che hanno scelto la formula del rito abbreviato. 12 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale a Chirico, 46 anni. Mentre Giobbi si è visto derubricare l'imputazione in quella di lesioni gravi, ed è stato condannato a due anni, con la remissione in libertà. Cadute per entrambi tutte le aggravanti e l'ipotesi del concorso in omicidio. I due erano stati arrestati il 3 marzo 2016 dai carabinieri, poco dopo il litigio con Albertini. Omicidio preterintenzionale in concorso aggravato dai futili motivi, dalla crudeltà e dalla minorata difesa della vittima l'accusa che il pm Umberto Monti aveva mosso ai due indagati, chiedendo per entrambi la condanna a 12 anni. I familiari della vittima si erano costituiti parte civile, seguiti dall'avvocato Mauro Gionni, e verranno risarciti in separata sede. I parenti di Albertini hanno già annunciato battaglia in appello per ottenere giustizia. Non hanno digerito la condanna a due anni per Giobbi. 


TAGS: omicidio , albertini , tragedia , delitto , giovanni albertini , condanna , primo grado , danilo chirico ,
 

di Redazione, Fonte: Vera tv

 
Letta 437 volte
Commenti alla notizia
Non sono ancora presenti commenti. Vuoi essere il primo a scriverne uno ?
Per inserire un commento devi effettuare il login. Se non sei registrato, effettua prima la registrazione

Inserisci le credenziali di accesso

 
 

Non sei registrato? Clicca qui
Hai dimenticato la password ?

NEPI arredamenti MAS CLUB sport center Ambruosi & Viscardi Mail Express Poste Private CityPoste Payment LepidoRent banner Pubblicità su VeraTV