Notizie di Cronaca

I Vigili del Fuoco hanno avviato lo smontaggio controllato di alcuni edifici per ripristinare la viabilità

Capodacqua - Al via la rimozione delle macerie, demolita la casa simbolo

18 marzo 2017 16:50




A qualcuno si spezza il cuore nel vedere l’edificio simbolo di Capodacqua mentre viene demolito dai vigili del fuoco. È la prima casa che si incontra entrando nella frazione, passando per quella che era la vecchia statale Salaria, con la scritta “Capodacqua" sulla facciata principale, che per ora è stata salvaguardata. Ma si tratta di un passaggio obbligato per dare il via alla rimozione delle macerie della piccola frazione di Arquata del Tronto, l’unica, dove non potranno essere realizzate le casette, proprio per la viabilità troppo compromessa.
Proprio le operazioni di smontaggio controllato di alcuni edifici si sono rese necessario per mettere in sicurezza la strada Provinciale che attraversa l’abitato dove dovranno passare i camion carichi di macerie.
Il sindaco Petrucci ha infatti firmato l’avviso per l’inizio della raccolta delle macerie delle abitazioni danneggiate dopo il 24 agosto e il loro successivo trasporto nel deposito temporaneo di Monteprandone. Un’operazione che dovrebbe durare una decina di giorni e che i residenti attendevano da tempo, già da ottobre, quando sia il commissario straordinario Vasco Errani che la presidente della Camera Laura Boldrini fecero visita a Capodacqua.
E proprio con Errani, i rappresentanti all’associazione Capodacqua Viva hanno avuto uno scambio epistolare per chiedere tra le altre cose quando potrà essere rimossa la zona rossa. Non prima di agosto è stata la risposta del commissario per la ricostruzione. Vale a dire a un anno esatto dal primo sisma.


TAGS: capodacqua , arquata del tronto , macerie , sindaco petrucci , laura boldrini , vasco errani , viabilità , veratv
 

di Redazione, Fonte: Vera tv

 
Letta 1187 volte
Commenti alla notizia
Non sono ancora presenti commenti. Vuoi essere il primo a scriverne uno ?
Per inserire un commento devi effettuare il login. Se non sei registrato, effettua prima la registrazione

Inserisci le credenziali di accesso

 
 

Non sei registrato? Clicca qui
Hai dimenticato la password ?

NEPI arredamenti MAS CLUB sport center Ambruosi & Viscardi Mail Express Poste Private CityPoste Payment LepidoRent banner Pubblicità su VeraTV