Notizie di Cronaca

Partita petizione da presentare al Ministero che lunedì firmerà il decreto

San Benedetto - Marineria spaccata, c'è chi dice no al fermo pesca a settembre con l'Abruzzo

21 luglio 2017 07:58





Colpo di scena a tre giorni dalla firma del decreto ministeriale sul Fermo Pesca. Una parte della marineria sambenedettese avrebbe infatti portato avanti una raccolta firme da presentare lunedì a Roma per chiedere l'anticipazione del fermo a fine luglio e non più dopo Ferragosto.

Il calendario concordato prevede infatti: nel tratto da Trieste ad Ancona dal 31/7 al 10/9; da San Benedetto del Tronto a Termoli dal 28/8 all'8/10. San Benedetto avrebbe fatto da spartiacque fermando la propria flotta assieme a quella abruzzese. Una decisione storica per la Riviera delle palme, con le Marche per la prima volta divise, dopo anni di richieste di posticipare il fermo biologico in modo da garantire il pescato fresco locale nel maggior periodo di afflusso turistico.

Ma quanto pare c'è stata una virata nella vecchia direzione, ovvero la richiesta di effettuare lo stop assieme al resto delle marinerie marchigiane. 
Un fulmine a ciel sereno e soprattutto last-minute perché se passasse questa linea le imbarcazioni dovranno già fermarsi a fine luglio, la prossima settimana. 

Un'esigenza arrivata a quanto pare dai pescherecci più grandi che smerciano gran parte del prodotto ittico nei mercati delle grandi città: da Roma a Milano che praticamente ad agosto vanno in ferie. In mattinata in Comune è stata convocata da Mario Ballatore, consigliere delegato al porto, una riunione urgente tra capigruppo, per discutere la problematica e cercare una complicata mediazione tra una marineria sambenedettese nuovamente spaccata. 


TAGS: san benedetto , porto , pesca , fermo pesca , ministero , raccolta firme , Mario Ballatore , comune , vera tv
 

di Redazione, Fonte: Vera TV

 
Letta 1213 volte
Commenti alla notizia
Non sono ancora presenti commenti. Vuoi essere il primo a scriverne uno ?
Per inserire un commento devi effettuare il login. Se non sei registrato, effettua prima la registrazione

Inserisci le credenziali di accesso

 
 

Non sei registrato? Clicca qui
Hai dimenticato la password ?

Supermercati Elite PicenAmbiente NEPI arredamenti Mail Express Poste Private CityPoste Payment LepidoRent banner Pubblicità su VeraTV