Notizie di Cronaca

Corruzione e concussione, pm Seccia chiede 20 anni per gli 8 indagati

Fermo - Lotti di Casabianca, sentenza slitta a novembre

7 settembre 2017 11:58




La sentenza sui Lotti di Casabianca prevista per questo giovedì slitta a novembre. Serve più tempo ai giudici dopo la requisitoria fiume andata in scena nella maxi aula del tribunale di Fermo con la requisitoria da parte del pm Domenico Seccia. Alla fine il procuratore capo, dopo quattro anni di indagini - che nel frattempo hanno visto sparire le gru dal quartiere - ha chiesto per gli 8 imputati pene complessive per 20 anni di reclusione a vario titolo. Lo scopo era far fallire la Cosmo srl per costringerli a svendere i lotti di Casabianca e dopo averne modificato la destinazione d’uso in edilizia residenziale, rivenderli a prezzi stellari a una società lussemburghese e dividersi i ricavi. Di qui i reati di concussione e corruzione: “Come leggo i capi di imputazione ho bisogno di una dose di Maalox per il mal di stomaco” ha detto in aula il pm. Seccia aveva parlato di una crescita di questi fenomeni nel fermano durante una giornata della legalità organizzata dalla Cgil, che oggi quanto mai torna di attualità.
Alcuni politici,anche seduti in platea sono finiti ora sul banco degli imputati: tra questi l’ex consigliere del Pd Renato Leoni al quale è stata contestata però solo la concussione assieme all’ex assessore all’Urbanistica della giunta Brambatti, Paolo Rossi. Due anni sono stati chiesti anche per il dirigemte dell’ufficio urbanistica Rongoni, l’avvocato Maurizio Minnucci, l’imprenditore Mauro Donzelli, anche lui di Fermo e il mediatore immobiliare di Acquaviva Picena Pasquale Ferrari. Più gravi, secondo l’accusa le posizioni del commercialista fermano Piero Postacchini, per il quale è stata chiesta una pena di 4 anni e 6 mesi e dell’ex consigliere comunale di Rifondazione Comunista Andrea Morroni, il quale, come gli altri si era sempre detto estraneo ai fatti.


TAGS: fermo , lotti di casabianca , seccia , sentenza , veratv
 

di Redazione, Fonte: Vera Tv

 
Letta 334 volte
Commenti alla notizia
Non sono ancora presenti commenti. Vuoi essere il primo a scriverne uno ?
Per inserire un commento devi effettuare il login. Se non sei registrato, effettua prima la registrazione

Inserisci le credenziali di accesso

 
 

Non sei registrato? Clicca qui
Hai dimenticato la password ?

Supermercati Elite PicenAmbiente NEPI arredamenti Mail Express Poste Private CityPoste Payment LepidoRent banner Pubblicità su VeraTV