Condividi:

Attimi di tensione questa mattina, intorno alle 10:30, in contrada Menocchia, nel comune di Montefiore dell’Aso, dove una cisterna adibita al trasporto di gas di petrolio liquefatto (Gpl) si è ribaltata su un fianco.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di San Benedetto del Tronto, che hanno messo in sicurezza il mezzo e l’intera area circostante. Al momento dell’incidente, il serbatoio conteneva ancora circa 5.000 litri di Gpl, poiché parte del carico era già stato scaricato. Fondamentale, quindi, il lavoro di monitoraggio svolto dai pompieri, che hanno costantemente verificato l’assenza di fughe di gas, evitando così rischi di esplosione o contaminazione ambientale.

Per procedere al travaso del gas residuo, sono stati allertati e fatti intervenire anche tecnici specializzati del Comando dei Vigili del Fuoco dell’Aquila, esperti in operazioni di questo tipo. Le operazioni di messa in sicurezza si sono protratte per diverse ore.

Fortunatamente, l’autista del mezzo è rimasto illeso e non si registrano danni a persone o strutture. Resta da chiarire la dinamica dell’incidente, ma si ipotizza che il ribaltamento possa essere stato causato da un problema nella stabilità del terreno o da una manovra errata.

Le autorità hanno invitato la popolazione a non avvicinarsi all’area fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.

Tutti gli articoli