Condividi:

Con l’arrivo del nuovo ecografo multidisciplinare donato dall’associazione ‘Iris insieme a te’ all’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli, si completa la dotazione tecnologica della radiologia d’urgenza del Pronto soccorso dell’ospedale di San Benedetto, già fornita di un sistema radiologico polifunzionale e di una Tac. Inoltre, grazie alla presenza h24 di un medico radiologo, è stata attivata la sala ecografica per le urgenze.
La cerimonia di donazione si è svolta questa mattina, alla presenza di rappresentanti dell’Azienda sanitaria e dell’associazione. L’ecografo, acquistato grazie a un progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, è dotato di tecnologia avanzata per l’analisi delle strutture anatomiche e vascolari, e include una piattaforma con intelligenza artificiale per migliorare i risultati diagnostici.
Maria Bernadette Di Sciascio, direttore dell’Ast di Ascoli, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra le associazioni del terzo settore e l’Azienda sanitaria. Fabio D’Emidio, direttore della radiologia, ha evidenziato come il nuovo ecografo completi la dotazione per le urgenze, migliorando l’assistenza ai pazienti. La presidente dell’associazione, Antonia Quarticelli, ha espresso soddisfazione per la donazione, sottolineando il valore dell’iniziativa per il miglioramento del servizio.

Tutti gli articoli