Condividi:

"La tragedia di Rigopiano è una ferita ancora aperta per la nostra comunità e per l’Italia intera". Lo ha scritto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in un post pubblicato sul suo profilo Facebook questa mattina, in occasione del settimo anniversario della tragedia del resort di Farindola (Pescara) in cui morirono 29 persone, ospiti e dipendenti della struttura.


Il post è accompagnato da una foto dei soccorsi, listata di nero in segno di lutto. "Oggi l’Abruzzo si stringe ai familiari delle vittime - ha aggiunto - e ricorda lo sforzo eroico di soccorritori e volontari".


A ricordare la tragedia anche il Vice Presidente del Consiglio Antonio Tajani che ha dichiarato: "Voglio rivolgere un commosso pensiero e le mie preghiere alle famiglie delle vittime. Il loro ricordo deve spronarci a lavorare affinché tragedie simili non avvengano più" ha aggiunto il Vice Premier, ribadendo l’impegno del Governo in tal senso.
"Ricordo con gratitudine l’eroico lavoro svolto dai soccorritori, in particolare dalla Guardia di Finanza, il cui personale della Stazione del Soccorso alpino della Finanza de L’Aquila raggiunse per primo la struttura ancora isolata dalla neve, prestando soccorso alle persone intrappolate e contribuendo in modo decisivo a contenere il tragico bilancio della slavina".
Il Ministro ha infine sottolineato che "lo spirito di servizio dei soccorritori che lavorarono in condizioni avverse per raggiungere il luogo dell’incidente, è stato encomiabile. Li incontrai nel 2017, in veste di Presidente del Parlamento Europeo, nel corso di una cerimonia di premiazione a L’Aquila, ringraziandoli per il loro eroico gesto. La loro generosità e abnegazione nel salvare vite umane ci è di esempio ogni giorno". 

Tutti gli articoli