Vera TV, notizie su Marche e Abruzzo
Condividi:
Vera TV, notizie su Marche e Abruzzo

Via libera al progetto esecutivo per la riparazione e il miglioramento sismico della pinacoteca antica di San Ginesio, nel cuore del centro storico del comune maceratese. L’intervento, approvato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione, ha un valore complessivo di 855.000 euro.

Il complesso, di grande valore storico e culturale, si trova in un’area di pregio che include la Chiesa Collegiata e l’Oratorio di San Biagio. È composto da due corpi di fabbrica: l’atrio porticato e il volume principale. In passato ha ospitato il museo civico “Gentili” e originariamente nacque come chiesa di San Sebastiano, risalente all’XI secolo.

«Si tratta di un intervento molto atteso dalla comunità, su un edificio storico che merita particolare attenzione», ha dichiarato il commissario straordinario Guido Castelli, sottolineando l’impegno collettivo nel percorso di ricostruzione post-sisma. «Il processo è complesso e irto di difficoltà – ha aggiunto – ma lo affrontiamo con spirito di collaborazione. Ringrazio la Regione Marche, l’Ufficio ricostruzione, il sindaco Giuliano Ciabocco e tutta la filiera coinvolta».

Il progetto prevede consolidamento delle murature, eliminazione delle vulnerabilità strutturali e rifacimento della copertura, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza sismica dell’edificio.

Al termine dei lavori, le opere d’arte precedentemente custodite nella pinacoteca saranno ricollocate nella loro sede originaria, restituendo così alla cittadinanza e ai visitatori un importante presidio culturale.

Tutti gli articoli
Vera TV, notizie su Marche e Abruzzo