Vera TV, notizie su Marche e Abruzzo
Condividi:
Vera TV, notizie su Marche e Abruzzo

Il 15 aprile, data in cui si ricorda la nascita di Leonardo Da Vinci nel 1452, si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy. Questa ricorrenza è dedicata a valorizzare la creatività e il talento italiani, riconosciuti a livello globale. In questa giornata, vengono promosse le eccellenze italiane attraverso eventi, manifestazioni pubbliche e iniziative speciali organizzate anche dalle aziende, che spesso aprono le proprie porte agli studenti per far conoscere da vicino il valore del “saper fare” italiano.

Questo sapere si manifesta nelle mani esperte degli artigiani e nella visione degli imprenditori che, grazie alla loro capacità, trasformano le imprese in veri motori economici, culturali e sociali del Paese. Emblema di questa giornata è l’Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci, rappresentazione dell’uomo al centro del progresso e dell’innovazione.

Per rendere omaggio a questa importante occasione, l’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, che dal prossimo anno scolastico attiverà il Liceo del Made in Italy, ha preso parte a un’iniziativa organizzata dalla Tod’s, portando in visita le classi 1A ITE e 1Q ITE (quest’ultima appartenente al percorso quadriennale). La Tod’s, azienda di fama internazionale specializzata nella produzione di calzature di alta qualità, rappresenta un modello di eccellenza del Made in Italy, non solo nelle Marche ma in tutto il mondo, grazie all’attenzione costante per l’artigianalità.

Durante la visita, gli studenti del quadriennale hanno potuto approfondire tematiche legate alla gestione dei marchi, all’importanza del Made in Italy e alle varie fasi del processo produttivo, concludendo l’esperienza con una visita al reparto dedicato alla lavorazione delle pelli.

Un’altra esperienza formativa attende le classi 3 ITE e 1Q ITE, che visiteranno il Pastificio Spinosi. Questa storica azienda del settore alimentare, vera eccellenza del Made in Italy, ha da poco celebrato 90 anni di attività ed è entrata nel registro ufficiale dei Marchi storici.

Tutti gli articoli
Vera TV, notizie su Marche e Abruzzo