Condividi:

La Chiesa marchigiana darà l’ultimo saluto a Papa Francesco. Il vescovo di Macerata, monsignor Nazzareno Marconi, parteciperà ai funerali di papa Francesco in programma sabato 26 aprile nella Basilica di San Pietro. Lo ha annunciato lo stesso presule durante la veglia di preghiera per la morte del Pontefice che si è tenuta martedì sera nella Cattedrale dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista.
"Abbiamo avuto la conferma - ha dichiarato Marconi - e parteciperemo con una delegazione di sacerdoti della Diocesi. Sarò presente anche in rappresentanza della Conferenza episcopale marchigiana per esprimere la nostra gratitudine al Santo Padre, che ha sempre mostrato affetto per la Chiesa delle Marche".
Il vescovo ha invitato i fedeli a unirsi spiritualmente al momento delle esequie: "Chiedo a tutti di pregare sinceramente per papa Francesco e perché dal cielo si ottenga un nuovo Santo Padre che possa proseguire la sua missione secondo il cuore del Signore".
Intanto, la diocesi si prepara anche al Giubileo degli adolescenti, in programma per il 25 e 26 aprile, che coinvolgerà circa 600 giovani da tutte le parrocchie del territorio. Un evento segnato dalla commozione per la morte del Pontefice e dalla conseguente sospensione della canonizzazione del beato Carlo Acutis, inizialmente prevista per il 27 aprile.
Il programma è stato in parte rivisto ma non annullato: momenti di riflessione, pellegrinaggi, confessioni e incontri con il vescovo animeranno le due giornate tra Tolentino, Urbisaglia e l’Abbadia di Fiastra, accompagnati da preghiere per il papa scomparso.

Tutti gli articoli