Condividi:
FALCONARA MARITTIMA - Il Comune di Falconara prosegue la riqualificazione degli impianti sportivi cittadini, compatibilmente con le condizioni meteo e con la necessità di non interferire con le attività delle società durante la stagione sportiva.
E’ l’assessore allo Sport Ilenia Orologio a sottolineare come tutti gli interventi siano pianificati per essere realizzati in estate, quando i campionati sono fermi e le condizioni climatiche permettono di lavorare senza ostacoli legati al maltempo.
«L’opposizione cittadina, però, continua a toccare i punti più bassi dell’azione politica – afferma Orologio – perché sono gli stessi che hanno criticato ogni intervento e ogni investimento fatto sugli impianti sportivi, a partire dal rifacimento del manto del Neri, dalla pavimentazione del Badiali e via dicendo. In Consiglio comunale votano sistematicamente contro e si scagliano contro l’amministrazione ogni volta che investe nello sport, salvo poi, come accade oggi, invocare maggiori investimenti. Un atteggiamento che dimostra come questa opposizione sia quantomeno in confusione, in contrasto prima di tutto con se stessa, e poi con la città e con i falconaresi».
Quanto agli interventi, allo stadio Roccheggiani, nei primi giorni di aprile, sono partiti i lavori per il completamento della tribuna. Il primo stralcio prevede la realizzazione dei servizi igienici, distinti per uomini e donne e accessibili anche alle persone con disabilità, ricavati sotto la gradinata.
Sempre sotto la tribuna verrà realizzato un locale tecnico che ospiterà il quadro elettrico generale. È prevista inoltre la posa di pavimentazione antisdrucciolo nell’area esterna di accesso e sul marciapiede del lato ovest.
A partire dal 5 maggio prenderanno il via anche i lavori di restyling della pista di atletica, mentre al termine della stagione sportiva è programmato il rifacimento degli spogliatoi e dell’impianto di illuminazione sia al Roccheggiani che al PalaBadiali.
In quest’ultimo impianto verranno inoltre sostituiti i due tabelloni segnapunti. Costruito negli anni ’70 per ospitare partite di pallavolo, il PalaBadiali ha accolto nel tempo anche eventi di calcio a 5 di rilievo nazionale e internazionale, come l’European Women’s Futsal Tournament e la Final Eight maschile.
Un suo adeguamento a impianto polifunzionale richiederebbe un investimento importante per l’ammodernamento delle gradinate. Per quanto riguarda lo stadio Amadio, sono già stati completati i lavori di adeguamento della tribuna. Il recupero del fondo di gioco in erba sintetica, finanziato a gennaio con 163mila euro, è stato posticipato a causa delle piogge, ma sarà avviato entro la fine di maggio. Una volta completato il ripristino dell’Amadio, sarà possibile procedere alla sistemazione del manto erboso del Roccheggiani, sottoposto a un uso intensivo dopo l’alluvione di settembre.
Per il campo sportivo Neri, utilizzato da altre squadre solo per un breve periodo, l’amministrazione comunale ha stanziato 5.300 euro per il rinnovo dell’impianto di illuminazione, intervento che sarà approvato nel prossimo consiglio comunale. È stata inoltre effettuata la potatura degli alberi per consentire una migliore visibilità agli spettatori durante allenamenti e partite, in risposta alle richieste delle società.