Condividi:


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un’occasione per riscoprire il territorio, conoscere la sua storia e sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela ambientale. Nell’ambito del progetto educativo "Contratto di Fiume Tronto e Costa Picena di bambini e bambine, ragazzi e ragazze", in corso in numerose scuole del Piceno, domenica 18 maggio si terrà la "Festa del Fiume".

L’iniziativa, aperta a tutti, prevede una giornata immersa nella natura e nella cultura locale. Si inizierà con la visita all’Abbazia dei Santi Benedetto e Mauro, antica struttura risalente al 100 d.C., situata nella frazione di Stella di Monsampolo. Da lì partirà una passeggiata guidata lungo le sponde del fiume Tronto, accompagnati da guide ambientali esperte, per raggiungere infine l’Oasi La Valle di Pagliare, nel Comune di Spinetoli, dove si terranno giochi di gruppo a tema ambientale e un momento conviviale per grandi e piccoli.

Il progetto, che coinvolge i Centri di Educazione Ambientale (C.E.A.) del Piceno – “Ambiente e Mare”, “Giano”, “La Contea”, “Asa Speleoclub”, “Rifugio Escursionistico Mario Paci”, “Oasi La Valle” – è coordinato dal C.E.A. “Torre sul Porto” di San Benedetto del Tronto e dal Comune di San Benedetto. L’iniziativa, della durata biennale, mira a sviluppare una maggiore consapevolezza ambientale tra i più giovani, puntando sull’importanza della protezione dei bacini fluviali e delle aree costiere.

Attraverso un percorso che combina lezioni in aula e attività pratiche sul campo, i ragazzi stanno acquisendo conoscenze preziose sulla sostenibilità e sull’importanza della salvaguardia degli ecosistemi idrici. Il fiume Tronto è il protagonista di questo progetto educativo che sta coinvolgendo numerose scuole del territorio, con un entusiasmo crescente da parte di studenti e insegnanti.

I sette Centri di Educazione Ambientale coinvolti esprimono grande soddisfazione per il successo del progetto e per l’ampia partecipazione scolastica, sottolineando come questa esperienza rappresenti un passo decisivo verso la formazione di cittadini più consapevoli e responsabili nella difesa del patrimonio naturale del Piceno.

Per ulteriori informazioni e per partecipare alla “Festa del Fiume”, è possibile scrivere a infovisite.sentina@gmail.com oppure contattare il numero 389 1361601.

Tutti gli articoli