Condividi:
FALCONARA MARITTIMA – Proseguono le iniziative di protesta sulle esalazioni della raffineria Api.
"Fermiamo il disastro ambientale" è il titolo della manifestazione che si terrà sabato 27 gennaio dalle ore 15 in piazza Mazzini a Falconara, organizzata da Laboratorio Falkatraz, Mal’aria, Ondaverde e Campagna per il Clima Fuori dal Fossile.
Ha aderito anche l’Ambasciata dei Diritti, che chiede "la chiusura dell’impianto di raffinazione di Falconara Marittima, la bonifica, la predisposizione di un piano di risarcimento ed un continuo monitoraggio sanitario e ambientale del mare, dei terreni limitrofi all’impianto e del fiume Esino. Vanno urgentemente bonificate e riqualificate le aree inquinate, questo genererà nuovi posti di lavori promuovendo la transizione dalle fonti fossili di energia alle fonti rinnovabili".
"La presenza delle esalazioni odorifere - secondo l’Ambasciata dei Diritti - segnala la presenza di quantità eccessive di idrocarburi nell’aria. A Falconara, da oltre un mese, l’aria è nuovamente irrespirabile, la stessa aria che arriva ad Ancona".
"La popolazione di Falconara Marittima – affermano in un comunicato stampa gli organizzatori - è l’unica ad aver fatto qualcosa per la situazione ambientale e sanitaria del territorio. Non è più possibile andare avanti in un contesto politico che non vuole affrontare le cause della crisi ambientale, ma solo gli effetti, che nel caso attuale sono esclusivamente le esalazioni"
"Anche le inchieste ed i processi che stanno partendo – prosegue il documento - sono iniziate sempre grazie ai cittadini. Ma nemmeno i processi bastano, per questo sabato è importante essere in tanti per le strade di Falconara per una manifestazione popolare, colorata e determinata, perché i cittadini di Falconara sono veramente stanchi di respirare aria piena di idrocarburi e di vivere in una città dove la raffineria continua ad inquinare".
Sabato sono attese delegazioni dei comitati che compongono la campagna, in particolare delle città che si affacciano sull’Adriatico, da Ravenna, Pescara, Bari.