Condividi:
ASCOLI PICENO - Il sesto colpo del mercato invernale bianconero è a un passo. L’Ascoli, dopo Streng, Valzania, Celia, Väisänen e Vasquez, si prepara a mettere le mani sul difensore Riccardo Gagliolo. Contatto risolutivo tra la società di appartenenza del 33enne centrale, i ciprioti dell’Aek Larnaca, e il club di Massimo Pulcinelli. Quello che precede la fumata bianca. L’affare, dopo un mese di gestazione, sta andando in porto. C’è un accordo di massima tra le parti, va solo sistemato qualche dettaglio: arrivano conferme in tal senso da casa Ascoli.
Gagliolo, legato all’Aek Larnaca fino al 30 giugno 2025, rompe il contratto in essere e si lega ai bianconeri. Il classe 1990, nato a Imperia ma naturalizzato svedese per le origini della mamma, è un mancino che si adatta a giocare anche da esterno. A Cipro nella stagione in corso ha totalizzato 7 presenze, tutto compreso. Gagliolo ritrova il suo Paese d’origine dopo le 32 partite e le 2 reti collezionate nel torneo passato con la maglia della Reggina. L’allenatore bianconero Fabrizio Castori lo riabbraccerà dopo l’esperienza comune al Carpi, dal 2014 al 2017, e alla Salernitana, in Serie A, per due mesi nel 2021.
Gagliolo, che è a Cipro dal settembre scorso, vanta 142 presenze, 6 gol e 6 assist nella massima serie italiana, vestendo anche la maglia del Parma, e 170 gare, 17 centri e 5 assist in B. Per lui pure una presenza con la Nazionale maggiore svedese, nel match di qualificazioni europee vinto 3-0 contro le Isole Far Oer nel novembre 2019.