Condividi:

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Omnibus Omnes OdV ha premiato i vincitori del Concorso Obiettivi Sostenibili ONU. La sua decima edizione si è tenuta domenica 8 giugno 2025, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, presso l’Auditorium Tebaldini di San Benedetto del Tronto.

Vincitrice della borsa di studio è stata Diletta D’Antonio. Il disegno è stato realizzato nell’ambito del concorso "Viviamo il mare" organizzato dall’Omnibus omnes destinato alle scuole secondarie di primo grado di San Benedetto e comuni limitrofi.


"Nell’opera - spiega la vincitrice Diletta D’Antonio -  ho voluto rappresentare la cura che tutti noi dovremo avere del mare come una madre che si prende cura ed ama il suo bambino fin da quando è nella pancia. Il peschereccio all’orizzonte rappresenta invece la lotta alla pesca intensiva, per favorire il benessere del mare e delle sue creature. I colori sono ispirati alla purezza che le acque dovrebbero avere, illuminate da un sole al tramonto".

Un evento che ha voluto celebrare l’impegno delle giovani generazioni nella sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, con un focus sugli Obiettivi 13 e 14 dell’Agenda 2030 ONU: “Lotta contro il cambiamento climatico” e “Vita sott’acqua”, temi quanto mai attinenti alla Riviera delle Palme.

Il tutto sotto la guida del nuovo direttivo – Raffaella Milandri Presidente, Myriam Blasini Segretario e Vice Presidente, nonché Responsabile del Concorso Obiettivi Sostenibili ONU, Alberto Richiedei Tesoriere, e i Consiglieri Barbara Andrenacci e Giampietro De Angelis.

Intanto dal 7 giugno, è stata allestita la mostra dei disegni selezionati presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, un’occasione per ammirare il talento e l’impegno dei giovani partecipanti. Un appuntamento imperdibile per celebrare la creatività, l’impegno e la speranza delle nuove generazioni per un mondo più sostenibile.

Tutti gli articoli