Condividi:

Nel cuore del suggestivo centro storico di Monteprandone torna uno degli eventi più amati dell’estate: Cantine al Borgo, il Wine Festival giunto alla sua terza edizione. Da venerdì 20 a domenica 22 giugno, a partire dalle ore 19, le vie e le piazze del borgo marchigiano si trasformeranno in un percorso di degustazione e bellezza, tutto all’insegna della cultura del vino e delle eccellenze locali.

Organizzata dall’associazione ASD Monteprandone con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la manifestazione si propone come un vero e proprio viaggio tra sapori, tradizioni e musica. Oltre 20 cantine parteciperanno all’evento, offrendo degustazioni e condividendo con i visitatori la storia e il legame profondo con il proprio territorio.

A completare l’esperienza sensoriale ci sarà un’area food ricca di piatti tipici, accompagnata da musica in filodiffusione e un’accoglienza curata nei dettagli per valorizzare Monteprandone, uno dei Borghi più belli delle Marche.

Un appuntamento speciale è previsto per la serata di sabato 21 giugno, in occasione de La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia:

Alle ore 19:00, il solstizio d’estate sarà celebrato con un emozionante concerto al tramonto del sax di Carla Poli. Dalle ore 21:00, spazio alla magia con una passeggiata romantica tra scorci panoramici, buon vino e le melodie del sax che accompagneranno i visitatori lungo il borgo.

Per facilitare l’accesso all’evento, è previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Centobuchi (Piazza dell’Unità, Conad San Giacomo, Santuario, Campo sportivo Barattelle) e da San Benedetto del Tronto (Rotonda di Porto d’Ascoli, Lungomare, Stadio Riviera delle Palme).

La partecipazione è semplice: all’ingresso si potranno acquistare i ticket degustazione al costo di 15 euro per 6 calici (più cauzione per il calice) o 25 euro per 10 calici (più cauzione per due calici). Sarà possibile anche gustare specialità locali presso gli stand gastronomici dislocati lungo il percorso.

Dopo il successo dell’edizione precedente, che ha visto la presenza di oltre 5.000 visitatori tra turisti e residenti, Cantine al Borgo si conferma un evento imperdibile, capace di unire la promozione del territorio alla valorizzazione dell’enogastronomia locale.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Carlo Cataldi, responsabile dell’associazione ASD Monteprandone, e Niccolò Dondoni, tra i principali collaboratori dell’evento

Tutti gli articoli