Condividi:
Neonata di soli 15 giorni stroncata da un mix letale tra il batterio della pertosse e il virus responsabile della bronchiolite. La piccola era nata il 21 gennaio proprio al Salesi. Nessuna complicanza durante il parto. Mamma e papà erano tornati a casa Felici stingendo il loro tesoro. Poi dopo alcuni giorni ecco manifestarsi tosse, febbre e problemi respiratori. Sabato scorso i genitori decidono di portare la bambina al pronto soccorso perché i sintomi vanno peggiorando. Domenica il trasferimento in rianimazione pediatrica. Il giorno dopo la piccola morirà.
Saranno le indagini interne all’ospedale e l’eventuale autopsia - che fino a ieri sera non era stata disposta - ad individuare le cause precise del decesso.
Secondo le prime informazioni, gli esami clinici avevano riconosciuto nella bimba di 16 giorni il batterio della pertosse (esiste il vaccino che però viene somministrato dal terzo mese di vita) ma anche il cosiddetto Virus respiratorio sinciziale (Vrs), un agente virale altamente contagioso che è la causa principale della bronchiolite (un’infiammazione che coinvolge le più piccole diramazioni bronchiali) e della polmonite nei bambini di età inferiore ai due anni. Una combinazione che, in particolare nei nati prematuri o in presenza di malattie croniche, può causare gravi complicazioni respiratorie, pericolose per la vita.