Condividi:

Oltre a case, scuole, ed edifici pubblici, c’è bisogno anche di strutture sportive per risollevare le comunità ferite dal sisma. Un segnale forte di rinascita arriva da Arquata del Tronto, nel cuore del cratere piceno, dove è stata posata la prima pietra del nuovo Palazzetto dello Sport. L’opera sarà realizzata grazie ad una collaborazione tecnico-economica tra la Struttura Commissariale e la Croce Rossa ItalianaL’opera sarà realizzata grazie ad una collaborazione tecnico-economica tra la Struttura Commissariale e la Croce Rossa Italiana; i fondi utilizzati dalla Croce Rossa Italiana sono frutto delle donazioni di Poste Italiane e dell’Associazione “Io ci sono” Onlus.

Sono 11 le strutture completate dalla CRI nelle aree interessate dal Sisma del 2016, altre due saranno completate entro la fine del 2024 e due entro il 2025.

“La posa di questa prima pietra da un lato ha un valore simbolico e dall’altro un valore concreto - commenta ha detto Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani - è come veder battere per la prima volta il cuoricino di una creatura che sta nascendo in qualche modo, e ho la sensazione che fra poco vedremo, come in una ecografia, il cuore di un embrione che sta diventando un essere umano e comincia a battere. Questa prima pietra è un nuovo punto di partenza, ed è il segno sicuramente di un cambio di passo”.

Il Governo promuove il lavoro della struttura commissariale che sta già raccogliendo i suoi frutti sul fronte della ricostruzione. Una rinascita non solo edilizia ma dell’anima, per aiutare queste comunità a risollevarsi anche attraverso lo sport. "Dimostriamo che mentre si ricostruiscono le case, le comunità hanno dei servizi sportivi e ricreativi - spiega Guido Castelli commissario straordinario ricostruzione sisma 2016 Il Ministro Abodi è qui per dimostrare che ci sono risorse per sostenere queste opere"
La Regione Marche guarda in avanti con fiducia per garantire ai territori feriti dal sisma nuovi cantieri

“La ricostruzione, come un grande puzzle dove ogni volta che riusciamo a far partire un cantiere - dichiara Francesco Acquaroli presidente della Regione Marche -  è un pezzo del puzzle che torna al suo posto, quindi questa occasione rappresenta un segnale significativo. Un aspetto anche emotivamente molto importante per la comunità di Arquata che è uno dei Comuni più colpiti dal sisma del 2016, perché la prospettiva di avere fra un anno un Palazzetto dello Sport a completamento di una scuola e del borgo potrà sicuramente essere un elemento attrattivo rispetto alla voglia di rientro delle comunità e a una speranza di accelerare e accorciare più possibili i tempi del completamento della ricostruzione.

Arquata del Tronto come tutti i comuni feriti dal sisma del 2016 aspetta solo di tornare a splendere. Mai più macerie e distruzione, è tempo di rinascere.

Tutti gli articoli