Condividi:
Colli del Tronto - Panico e caos nella vallata: un rogo di vaste proporzioni si è sviluppato nella zona industriale dell’Adriatica Bitumi, in località Colli del Tronto, generando una nube di fumo nero densa e minacciosa visibile fin dall’Abruzzo.
Sul posto si segnalano numerose squadre dei vigili del fuoco dei comandi di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Teramo, coordinate da un DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento). L’elicottero antincendio della Regione Marche ha effettuato diversi lanci mirati per contenere le fiamme e contenere la colonna di fumo che imperversa sulla vallata, creando panico tra i residenti.
Il fronte dell’incendio, alimentato dalla forte ventilazione e dalla presenza di materiale infiammabile, si è propagato rapidamente verso aree boschive e infrastrutture stradali, minacciando la viabilità tra il raccordo “Ascoli-Mare” e la Salaria.
Le squadre di terra hanno messo in sicurezza alcune abitazioni prossime, mentre si valutano danni a linee elettriche di media tensione che sono state interessate dal passaggio delle fiamme.
La situazione al momento risulta sotto controllo, ma le operazioni di bonifica proseguono nelle ore successive, con la massima attenzione per evitare nuovi riaccensioni.