Condividi:
L’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli ha conferito nove incarichi di medico di assistenza primaria per colmare le carenze presenti nel distretto. Cinque professionisti saranno destinati alla città capoluogo, mentre gli altri prenderanno servizio a Castel di Lama, Castorano, Castignano e Comunanza. A settembre anche Rotella avrà un nuovo medico di base, che subentrerà alla dottoressa Amalia D’Orsi: attualmente in servizio con incarico provvisorio tra Rotella e Castignano, la D’Orsi assumerà un incarico a tempo indeterminato proprio a Castignano.
Per il mese di agosto, la dottoressa continuerà comunque ad assistere i pazienti di Rotella, assicurando una transizione graduale. L’Ast, pur segnalando che restano alcune zone ancora prive di copertura, ribadisce l’impegno a garantire un medico in ogni comune, anche attraverso incarichi provvisori. I cittadini, laddove vi siano posti disponibili, possono scegliere tra i 68 medici attivi nei 21 comuni del distretto.
La carenza di medici di base è un problema nazionale: secondo la Fondazione Gimbe, in Italia ne mancano circa 5.500 e molte borse di studio restano scoperte. Nelle Marche, spiegano dall’Ast, la situazione è più contenuta grazie alla collaborazione con il territorio e alla firma dell’Accordo integrativo regionale. La copertura della maggior parte delle aree carenti rappresenta un risultato importante, soprattutto in un contesto di generale difficoltà per la medicina territoriale.