Condividi:
Si è tenuta questa mattina l’assemblea di Lega Pro convocata in via straordinaria per l’elezione suppletiva di un nuovo Consigliere federale e in via ordinaria per discutere del progetto giovani e del Var. I temi all’ordine del giorno sono stati preceduti da un intervento del Presidente di Lega Pro Matteo Marani che ha analizzato e condiviso i risultati ottenuti in un anno di nuova governance.
Il presidente del Pescara Daniele Sebastiani (nella foto) è stato eletto nuovo Consigliere federale con 28 voti favorevoli. 18 i voti per il presidente Andreoletti dell’Albinoleffe, due le schede nulle.
È stata accolta con larghissimo favore la proposta di utilizzo del VAR nelle fasi Play Off e Play Out della Serie C Now 2023/2024.
Ampia condivisione e unità d’intenti, poi, sul progetto giovani presentato dal vice presidente vicario di Lega Pro Gianfranco Zola. La Riforma Zola, tanto necessaria quanto improcrastinabile, è stata discussa nei principi generali e verrà approfondita ulteriormente nel tavolo di lavoro “giovani” istituito dalla Lega. Si definiranno così progetti per lo sviluppo e il sostegno di sistema all’impiego degli Under 23 del campionato.
Durante l’Assemblea, alla quale ha presenziato come gradito ospite il presidente della LND, Giancarlo Abete, è stata presentata anche la nuova piattaforma Calcio Servizi. Il sito web sarà interamente dedicato ai club, che avranno accesso esclusivo alla piattaforma, per ricevere assistenza in materia contabile, finanziaria e normativa.
I rappresentanti dei 60 club, poi, hanno esaminato e discusso il documento federale di riforma mostrando grande sensibilità verso il tema della sostenibilità economica. Ribaditi i principi attuali per quanto riguarda l’inserimento delle seconde squadre.