Condividi:

Due cantieri molto importanti per la città di San Benedetto del Tronto, sono partiti questo lunedì 26 febbraio. In primis parliamo di quello in zona Ballarin, che porterà alla demolizione del perimetro dell’ex stadio, ad esclusione del muro sul lato ovest già riqualificato.

L’altro sul lungomare, all’altezza del ponte alla foce del torrente Albula.

Per quanto riguarda il primo, nella zona nord della città, mattinata sono arrivati gli operai per installare il cantiere che porterà l’eliminazione della curva nord, della tribuna est e della storica curva sud e alla successiva realizzazione di un parco urbano progettato dall’archistar Canali. Lavori che secondo la stima degli uffici tecnici dureranno circa 540 giorni.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Spazzafumo, ha emanato quindi una serie di disposizioni per limitare traffico e parcheggi nella zona interessata. Dalle 8.30 del 26 febbraio, fino al termine dei lavori, è stato ordinato il divieto di sosta, esclusi gli autorizzati, in largo Borgonovo, nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con via Morosini e l’intersezione con via Marchegiani. Si dispone, inoltre, il divieto di sosta nell’area parcheggio nord dell’ex stadio Ballarin, per una metà degli spazi.


L’ordinanza continua, prevedendo dalle 8.30 di mercoledì 28 febbraio, fino al termine dell’installazione del cantiere che dovrebbe terminare l’indomani (giovedì 29), la temporanea rimozione della corsia ciclopedonale in via Marchegiani, nel tratto di strada compreso tra via Pigafetta e la rotonda Merlini, nonché al largo Borgonovo, lato sud.


Nel dispositivo è anche incluso il divieto di transito veicolare in largo Borgonovo e in via Marchegiani, quella che va in direzione nord verso il lungomare di Grottammare. Per questo la Polizia Locale, ricorda come percorsi alternativi per chi è diretto a nord: la Statale 16 o il percorso che dalla stazione prosegue verso via Marsala (quest’ultimo non praticabile nei giorni di mercato: martedì e venerdì). Al momento, nessuna modifica al transito su via Morsini, l’arteria che dalla rotatoria va in direzione sud.



E questa settimana sono iniziati anche i lavori per la messa in sicurezza del ponte alla foce del torrente Albula, ma al momento non è interessata la viabilità sul lungomare. Si è perso solo qualche parcheggio in largo Trieste. Un cantiere che sarà piuttosto lungo, ma che attualmente non sembra minare neppure la tranquillità della colonia di anatre che negli ultimi anni è diventata una sorta di attrazione turistica.

Tutti gli articoli