Condividi:
ASCOLI PICENO - Resiste il doppio tabù. Quello dello stadio Del Duca, dove l’Ascoli non vince da 75 giorni, e quello di Nesta: l’ex azzurro da allenatore è ancora imbattuto coi bianconeri, 8 precedenti in tutto e questo è il terzo pareggio. Il Picchio va in bianco con la Reggiana, ma gioca quasi mezza ripresa in dieci per l’espulsione di Viviano e Vasquez, nel recupero, lo salva.
Davanti a 7.324 spettatori, Castori torna in panchina dopo la squalifica. L’Ascoli, in maglia nera, va di 3-5-2: in difesa Vaisanen preferito a Botteghin, sugli esterni c’è anche Zedadka, a centrocampo Giovane e in avanti D’Uffizi spalla di Mendes. Dopo un quarto d’ora il portiere della Reggiana Bardi si fa male: al suo posto Satalino. Partita bloccata e ritmi non certo forsennati. Per la prima vera nota di cronaca tocca aspettare il 32’, è il sinistro al volo di Bellusci fuori misura. Quindi il tentativo velleitario di Vaisanen. Al 44’ ecco Giovane, Satalino respinge corto, su Mendes interviene Marcandalli. Dall’angolo cross di Mantovani, il portiere emiliano esce male, batti e ribatti, l’ultimo tiro è di D’Uffizi, ma la Reggiana si salva. Nel recupero ammonito Di Tacchio, che era in diffida e salterà la prossima a Genova con la Sampdoria.
Quando si ricomincia Nesta manda in campo Szyminski al posto di Sampirisi. Proprio il neo entrato semina il panico nell’area di rigore bianconera, senza far male. Segue la rovesciata dell’ex Gondo: Viviano c’è. Intanto, Castori cambia: dentro Caligara (centesima presenza con il Picchio) e Rodriguez, fuori Giovane e D’Uffizi. Al 58’ Bellusci perde palle, Gondo calcia di poco a lato. La risposta dell’Ascoli: Zedadka per Caligara, assist a Valzania, ma Satalino respinge. Poi Caligara ci prova, servito dal numero 41 di casa.
Esce Falzerano, al suo posto Bayeye. Nella Reggiana Portanova per Cigarini. Minuto 71: Antisce si invola in porta, Viviano esce, lo stoppa, ma poi entra in scivolata su Gondo. L’arbitro estrae il cartellino rosso. Ascoli in dieci: dentro il colombiano Vasquez, al debutto, esce Rodriguez. In campo pure Celia per Zedadka.
Finale di sofferenza. Punizione di Portanova, a lato. Ancora: Bianco per la testa di Pettinari, Vasquez para. Poi il portiere dell’Ascoli intercetta il traversone di Fiammozzi. Dopo, Melegoni chiede il rigore, l’arbitro non è d’accordo. Quindi, al 93’, l’intervento decisivo sul destro ravvicinato di Fiamozzi. Termina con il decimo pareggio stagionale per l’Ascoli e il quarto risultato utile filato. Ma la strada verso la salvezza è ancora ripida.
Il tabellino di Ascoli-Reggiana 0-0
ASCOLI (3-5-2): Viviano; Vaisanen, Bellusci, Mantovani; Falzerano (17’ st Bayeye), Valzania, Di Tacchio, Giovane (10’ st Caligara), Zedadka (26’ st Celia); D’Uffizi (10’ st Rodriguez, 26’ st Vasquez), Mendes. A disp. Bolletta, Streng, Quaranta, Milanese, Duris, Botteghin, Maiga Silvestri. All. Castori.
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi (15’ pt Satalino); Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi, Cigarini (21’ st Portanova), Bianco, Pieragnolo; Antiste (34’ st Melegoni), Girma (34’ st Pettinari); Gondo. A disp. Varela, Shaibu, Reinhart, Libutti, Okwonkwo, Blanco, Szyminski, Pajac. All. Nesta.
ARBITRO: Gualtieri di Asti.
NOTE: Spettatori 7.324 (3.324 abbonati), inclusi i 443 tifosi emiliani. Espulso al 26’ st Viviano (A). Ammoniti Giovane (A), Di Tacchio (A), Portanova (R), Girma (R). Rec. 3’ pt, 5’ st.