Condividi:

Questo pomeriggio, nella chiesa del Sacro Cuore di Roseto degli Abruzzi, si sono celebrati i funerali del vigile del fuoco coordinatore Alessandro Dell’Orletta.

Il carro funebre ha fatto il suo ingresso nel Distaccamento di Roseto degli Abruzzi, dove erano presenti molti vigili del fuoco ad attendere la salma del loro collega.

Successivamente la bara è stata collocata sull’autoscala dei vigili con cui ha raggiunto il piazzale della chiesa e da qui è stata portata a spalla dai colleghi di lavoro, avvolta nel tricolore, all’interno della chiesa per la celebrazione del funerale.

Presenti il Comandante Del Gallo, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Nugnes, l’onorevole Sottanelli, i consiglieri regionali Cavallari e Pavone ed altre autorità civili e militari. Sulla bara l’elmo di intervento dei vigili del fuoco. Durante la cerimonia religiosa sono stati letti toccanti messaggi del Comandante Del Gallo, della figlia Chiara e dei colleghi del Distaccamento di Roseto degli Abruzzi.

All’uscita del feretro dalla chiesa, i tanti colleghi ed amici presenti alla cerimonia si sono stretti in un affettuoso abbraccio ai parenti colpiti da un profondo dolore per la prematura scomparsa del loro caro.

Dell’Orletta, che ha lottato per circa tre anni con un’inguaribile malattia, è deceduto all’età di 57 anni nelle prime ore di domenica 24 agosto. Era stato assunto nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 1992 e successivamente aveva prestato servizio nei Comandi di Milano, Bologna e Macerata, fino al trasferimento presso il Comando di Teramo dove ha prestato servizio operativo e continuativo nel Distaccamento di Roseto degli Abruzzi.

Nell’arco della sua carriera ha operato nelle diverse calamità nazionali e nelle emergenze locali mostrando capacità operativa, alto senso del dovere e spiccata umanità verso tutti. Ha lasciato la figlia Chiara di 26 anni, da poco laureata in medicina e la ex moglie Gabriella.

Tutti gli articoli