Samb, il nuovo allenatore è Marco Alessandrini
Foto Alma Juventus Fano
Condividi:

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Il successore di Maurizio Lauro, esonerato ieri sera, è Marco Alessandrini. La Samb ha scelto.

Dopo una giornata intensa, l'impossibilità di praticare la pista Tiziano De Patre (leggi QUI), l'ipotesi Augusto Gentilini non approfondita (il tecnico romano, sambenedettese d'adozione, in giornata ha sempre negato contatti) e quella di una soluzione interna (il vice Marco Mancinelli affiancato da un giocatore esperto già in squadra) mai presa davvero in considerazione, ecco la decisione. Alessandrini, appunto.

Si cercava un allenatore esperto. Eccolo: il 30 marzo Alessandrini compirà 70 anni. Sarà la guida con più curriculum del girone F. Il veterano. Domani (martedì) pomeriggio dirigerà il primo allenamento, a Stella di Monsampolo del Tronto. Parentesi: dovrebbe essere confermato l'intero staff tecnico che fin qui ha lavorato con Lauro.

Nato a Cuneo, ma trapiantato a Senigallia, il neo rossoblù ha iniziato la carriera in panchina all’Olimpia Marzocca, nel 1985, in Prima Categoria. Da lì tante Marche: Fano, Vis Pesaro, Fermana, Maceratese, Recanatese, Ancona, Vigor Senigallia. Prima e dopo, Giulianova, Nocerina, Rimini, Gubbio (in B, prima come secondo di Gigi Simoni e poi da solo), Spezia, Ancona, Sudtirol e Pistoiese. In Toscana, sponda arancione, l'ultima esperienza: 19 partite di Lega Pro dal gennaio al maggio 2022.

Bilancio per Alessandrini: oltre 500 panchine tra i professionisti. In bacheca la promozione in C1 della Fermana, era il 1996. Due anni prima regala la C2 alla Vis Pesaro. Con lo Spezia, invece, nel 2005 alza la Coppa Italia di Lega Pro. Da ricordare anche la salvezza ottenuta a Fano, club che peraltro lo ha cercato la settimana scorsa prima di scegliere Manolo Manoni: prende l'Alma ultima nel dicembre 2019 e la salva.

Il sistema tattico di riferimento del nuovo allenatore della Samb è il 4-3-1-2, ma in carriera ha utilizzato anche altri moduli. Il presidente Vittorio Massi gli chiede, in 9 giornate, di recuperare i 4 punti di distacco dalla capolista Campobasso. Esordio in Molise, domenica, sul campo del Termoli dell'ex Vittorio Esposito.

A 70 anni Alessandrini va a caccia di un'altra impresa.


Tutti gli articoli