Condividi:
La Polizia di Stato di Fermo ha individuato e denunciato il responsabile di una tentata truffa da 15000 euro commessa attraverso una pratica sempre più diffusa: l’invio di un link contenuto in un SMS inviato apparentemente dall’home banking della propria banca.
In particolare la vittima, lo scorso dicembre riceveva un sms contenente l’avviso di una potenziale truffa e l’invito ad aprire un link riportato nel messaggio. Invece la truffa era proprio lì: il soggetto incautamente cliccava sul link, tramite il quale accedeva ad una pagina web nella quale gli veniva richiesto di inserire dei dati.
In contemporanea, ignoti lo contattavano sul proprio cellulare, invitandolo a digitare un codice sulla tastiera del cellulare, di fatto attivando la deviazione delle chiamate in ingresso verso altro numero.
A quel punto il malcapitato ha capito di esser stato vittima di un tentativo di truffa e ha contatto la propria banca che ha provveduto a bloccare un’operazione di bonifico dall’importo di ben 15mila euro verso un conto corrente.
La Squadra Mobile, delegata dall’Autorità Giudiziaria per l’attività di indagine, ha individuato il titolare del conto corrente verso il quale erano era stato effettuato il trasferimento del denaro, e accertava che si trattava di un napoletano, di circa 20 anni, incensurato, il quale è stato denunciato per il reato di tentata truffa aggravata.