Condividi:
RICCIONE - Era una promessa, da ieri è la nuova stella del nuoto italiano. Alessandro Ragaini, 17enne di Castelplanio, ha vinto il titolo italiano nei 200 stile libero ma la grande impresa è la stata conquista del pass olimpico con il tempo di 1’45’83 che gli è valso anche il primato italiano cadetti e juniores.
Tanta commozione per il giovane nuotatore anconetano e per il suo staff (è tesserato con Carabinieri e Team Marche) per un’impresa che ora gli permetterà di partecipare alle prossime Olimpiadi.
Questi i passaggi nei 200: 25"17, 51"66, 1’18"81 con un ultimo 50 in 27"02.
"Non ho veramente parole per quanto accaduto questa sera - racconta Ragaini, allenato da Andrea Cavalletti e argento ai Mondiali juniores di Netanya 2023 - Non pensavo di poter nuotare un tempo del genere e di battere Filippo (Megli, primatista italiano) che in questi giorni è andato fortissimo. Sono cresciuto molto dopo la convocazione con la Nazionale assoluta per i Mondiali di Doha: le mie motivazioni sono aumentate. Dedico questo traguardo a tutta la mia famiglia, al mio allenatore e ai miei amici. Io amo da sempre questo sport che ho iniziato quando avevo cinque anni".
Ragaini è la speranza del nuoto italiano e marchigiano e ha sorpreso un po tutti nella quarta giornata degli Assoluti UnipolSai di Riccione, in svolgimento fino a oggi, 9 marzo, allo Stadio del Nuoto.