Condividi:
FERMO - La protesta dei trattori sbarca a Tipicità, uno dei maggiori festival del cibo, che si inaugura oggi a Fermo. Dopo i cortei del 5 febbraio e del 4 marzo, gli agricoltori hanno raggiunto il Fermo Forum per farsi sentire davanti a un’ampia platea e spiegare i motivi per cui sono sulle strade d’Italia da più di un mese. Arrivati stamattina, hanno posizionato i loro mezzi agricoli in un’area vicina ai padiglioni e resteranno a Fermo fino a domenica.
"Non vogliamo inficiare assolutamente lo svolgimento dell’evento. Faremo un volantinaggio, dove spieghiamo chi siamo, le nostre motivazioni e le nostre proposte. E francamente speriamo di essere ascoltati da qualcuno della politica".
All’inaugurazione di Tipicità erano presenti infatti i principali rappresentanti della politica locale e regionale, compreso il presidente della Regione Francesco Acquaroli.
Nel volantino, che gli agricoltori vogliono distribuire al Fermo Forum, si legge: "Con le nostre manifestazioni cerchiamo di stimolare una maggiore coscienza alimentare nell’uso e nel consumo quotidiano di materie prime italiane di qualità, salvaguardando la vostra salute e le bellezze naturali che il nostro Paese ci offre".
Gli agricoltori invitano i partecipanti a Tipicità Festival a sostenerli "in questa lotta contro la schiacciante e insostenibile burocrazia tra giochi di potere e lobby del settore".