Condividi:
A Glasgow, l’anno scorso, fu argento. Adesso la medaglia è d'oro. Francesco Ceci è campione del mondo di ciclismo paralimpico. Il 34enne ascolano ha conquistato il primo posto iridato nella categoria 750 metri Tandem Team Sprint, insieme al comasco Stefano Meroni, nella rassegna che si sta svolgendo in Brasile, a Rio de Janeiro.
Un trionfo, quello di Ceci e della squadra italiana, culminato con la finalissima vinta contro la favorita Gran Bretagna: 50.122 il tempo fatto registrare dal doppio tandem azzurro (in pista anche Elena Bissolati e Chiara Colombo), che ha girato a una velocità di 53.868 km orari. Per i britannici, 50.497 e 53.468 km/h. Al terzo posto gli Stati Uniti.
L'esultanza all’arrivo e l’abbraccio commosso di tutti gli atleti della Nazionale.
Ceci è stato celebrato dall’assessore allo Sport del Comune di Ascoli Piceno, Nico Stallone, il quale sui social ha scritto: “Primo ascolano nella storia a diventare campione del mondo. Hai scritto la pagina più bella della storia dello sport ascolano. Siamo orgogliosi di te, sei il più forte, più forte di tutto e di tutti. Ascoli ti aspetta per renderti Onore. Onore al grande campione. Onore e rispetto al grande uomo che sei. Grazie Francesco. Orgoglio ascolano”.
Adesso Ceci mette nel mirino il prossimo grande appuntamento: le Olimpiadi di Parigi.