Condividi:
Dal Piceno al cuore dell’Europa. Asia Martina Di Lorenzo, studentessa 22enne iscritta al quarto anno Giurisprudenza è stata selezionata quale ambasciatrice Ue tra i dieci candidati che hanno presentato domanda presso l’università di Insubria. L’ateneo è stato inserito dal Ministero degli Affari esteri e cooperazione internazionali per l’edizione 2024-25 nel programma «Eu Careers Ambassadors», insieme ad altre quattro università italiane.
Asia è attualmente impegnata nell’Erasmus in Finlandia, a Rovaniemi, da cui rientrerà a maggio. La 22enne dovrà frequentare un corso di formazione a Bruxelles in programma a inizio ottobre, per essere preparata al meglio alle sfide che l’attenderanno. Le sue funzioni di ambasciatore delle carriere Ue saranno quelle di diventare un punto di contatto per altri studenti interessati alle carriere internazionali nelle istituzioni europee, individuare soggetti potenzialmente interessati, diffondere informazioni con i mezzi di comunicazione a disposizione delle università, promuovere eventi riguardanti le carriere europee attraverso i mezzi ritenuti più appropriati, predisporre presentazioni e prendere parte a eventi di orientamento al lavoro organizzati dalle università, portare a termine obiettivi mensili e fornire regolari relazioni sulle attività svolte, gestire e monitorare assiduamente le pagine dedicate sui social media ed essere attiva online per le finalità del programma.
Per la sua mamma, la pedagogista dottoressa Rosanna Viviani è una grande soddisfazione. Partendo da Ascoli, Asia è riuscita a farsi strada e a portare un po’ delle sue origini all’estero. Molto orgogliosi i suoi nonni Renzo e Iolanda che non hanno mai smesso di vegliare sulla loro adorata nipote che sta costruendo il suo futuro dimostrando grandi capacità. Specie la nonna «Landa» a cui Asia è molto legata.