Condividi:
CIVITANOVA MARCHE - La Cucine Lube Civitanova torna in Brianza per una sfida da dentro o fuori. Domani, domenica 24 marzo, gli uomini di Blengini scenderanno in campo all’OpiquadArena, al cospetto della Mint Vero Volley Monza, per il quarto atto dei quarti di finale playoff contro il collettivo di Massimo Eccheli.
Sotto 2-1 nella serie dopo i primi tre scontri diretti, i vice campioni d’Italia vogliono completare l’aggancio e scacciare i fantasmi in terra monzese del passo falso in gara secca di Coppa Italia nell’impianto lombardo e del secondo faccia a faccia della sfida di playoff al meglio delle cinque partite, perso a Monza lo scorso 10 marzo.
La rimonta di domenica scorsa tra le mura amiche fa ben sperare, così come è incoraggiante il pensiero di aver già profanato a fine dicembre l’impianto monzese nella stagione regolare.
La serie dei quarti al meglio dei cinque match
In caso di vittoria dmani si andrebbe alla bella, ovvero Gara 5, che verrebbe disputata mercoledì 27 marzo (ore 20.30) all’Eurosuole Forum.
L'ultima formazione di MonzaNel match di domenica scorsa a Civitanova, la Mint è caduta al tie break dopo essersi presentata con la diagonale Kreling-Szwarc, Maar e Takahashi laterali, Di Martino e Galassi al centro, Gaggini libero.
Parla Mattia Bottolo (schiacciatore Cucine Lube Civitanova): “Ci avviciniamo a questa sfida con fierezza perché nonostante l’eliminazione in Semifinale di Champions League siamo orgogliosi di essere tornati tra le prime quattro squadre di Europa. Ora il focus è sui Play Off e a Monza non si presenterà assolutamente un team avvilito, ma una Lube carica e combattiva, pronta a rimboccarsi le maniche in un campo tosto contro una rivale scomoda. Conta vincere e cercheremo di lottare a viso aperto, con la giusta pazienza. Faremo il possibile per arrivare a Gara 5 e giocarci tutto sul nostro campo”.
Incrocio numero 29: le squadre si sono incontrate 28 volte: nel bilancio globale la Cucine Lube è avanti con 21 vittorie a 7.
Sei precedenti in stagione: 2 volte in Regular Season (un successo Civitanova, un successo Monza), una volta nei Quarti di Coppa Italia (successo Monza), 3 volte nei Play Off Scudetto (2 successi Monza, un successo Civitanova nei Quarti).
Cinque precedenti nei Play Off Scudetto: 3 nei Quarti di finale 2023/24 (2 successi Monza, 1 successo Civitanova), 2 nei Quarti di finale 2021/22 (2 successi Civitanova).
Ex: Adis Lagumdzija a Monza nel 2020/21.
Giocatori a caccia di record
Nella stagione 2023/24: Aleksandar Nikolov - 6 attacchi vincenti ai 300 (Cucine Lube Civitanova).
Nei Play Off: Simone Anzani - 11 punti ai 500, Marlon Yant Herrera - 6 punti ai 400 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Eric Loeppky - 24 attacchi vincenti ai 1000 (Mint Vero Volley Monza); Mattia Bottolo - 15 attacchi vincenti ai 900, Aleksandar Nikolov - 10 attacchi vincenti ai 700 (Cucine Lube Civitanova).