Playoff volley per il 5° posto, la Lube domani a Padova
Fonte Lube Civitanova
Condividi:

CIVITANOVA MARCHE – La Cucine Lube Civitanova cerca continuità nei risultati e nel gioco con l’obiettivo di mettere in cascina punti chiave per la classifica del Girone di Play Off 5° Posto.

La trasferta in Veneto è un passaggio fondamentale del percorso nella nuova fase prima delle due gare interne della prossima settimana. Domani, domenica 7 aprile, i biancorossi di coach Gianlorenzo Blengini scenderanno in campo alla Kioene Arena contro i padroni di casa della Pallavolo Padova per la seconda giornata del raggruppamento a sei squadre.

Reduci dal successo interno per 3-1 siglato contro Modena, i cucinieri vogliono ripetersi sul campo di una rivale che sa alzare il livello di gioco davanti al proprio pubblico. I patavini vogliono rifarsi dopo lo stop in quattro set a Verona nel derby regionale. Seppur a corto di partite ufficiali, nei giorni scorsi il collettivo di Jacopo Cuttini ha ben figurato al NAS Sports Tournament di Dubai regalandosi un antipasto dei Play Off 5° Posto e aggiudicandosi la finalina per il terzo gradino del podio contro Cisterna.

Calendario Girone Play Off 5° Posto

Dopo la sfida a Padova, la Lube affronterà due prove casalinghe: mercoledì 10 aprile (ore 20.30) contro Rana Verona e domenica 14 aprile (ore 18) contro Cisterna Volley. Il Girone unico si chiuderà mercoledì 17 aprile (ore 20.30) al PalaBanca Sport contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza.

Play Off 5° Posto – La formula

Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2025.

Mattia Bottolo, schiacciatore della Cucine Lube Civitanova, dice: “Abbiamo debuttato nel girone con grinta e aggressività, siamo stati bravi a ritrovarci dopo l’uscita di scena dalla corsa Scudetto. La formula del Play Off 5° posto non ammette pause e domenica dovremo spingere anche di più a Padova perché troveremo una squadra agguerrita e un pubblico che vive con entusiasmo la lotta per il pass europeo cercando di caricare il team patavino”.

Gli arbitri del match: Angelo Santoro di Varese e Alessandro Pietro Cavalieri di Lamezia Terme (CZ).

Incrocio numero 56: le squadre si sono incontrate 55 volte: nel bilancio globale la Cucine Lube è avanti con 48 vittorie a 7.

Due precedenti in stagione: 2 volte in Regular Season (2 successi Civitanova).

Nessun precedente nei Play Off 5° Posto.

Ex: Marco Falaschi a Civitanova nel 2020/21, Gabi Garcia Fernandez a Civitanova nel biennio 2021/22-2022/23; Fabio Balaso a Padova dal 2012/13 al 2017/18, Mattia Bottolo a Padova dal 2019/20 al 2021/22, Enrico Diamantini a Padova nel 2015/16.

Giocatori a caccia di record

Nella stagione 2023/24: Alex Nikolov – un punto ai 400 (Cucine Lube Civitanova).

In carriera: Luca Porro - 11 punti ai 1.000 (Pallavolo Padova); Mattia Bottolo - 6 attacchi vincenti ai 900, Adis Lagumdzija - 25 punti ai 2.000, Marlon Yant Herrera - 23 punti ai 1.000.


Tutti gli articoli