Condividi:
Si è conclusa tra gli applausi di un pubblico entusiasta la rappresentazione di “La trilogia della Villeggiatura” di Carlo Goldoni, opera rivisitata e diretta da Marco Trionfante. Lo spettacolo, arricchito con momenti musicali live e dagli splendidi costumi d’epoca curati da Antonella Mazzaferro, ha regalato emozioni, risate e riflessioni in pieno stile goldoniano, in un teatro San Filippo completamente esaurito. Il lavoro è la sintesi di tre commedie: “Le Smanie per la Villeggiatura”, “Le Avventure della Villeggiatura” e “Il Ritorno dalla Villeggiatura”, attraverso le quali Goldoni sbeffeggia la borghesia veneziana dell’epoca, descrivendo i preparativi frenetici, la condotta folle e le dolorose conseguenze di vivere al di sopra dei propri mezzi. Questa versione di Marco Trionfante punta alla riscoperta critica ed estetica dell’opera con l’obiettivo di offrire una nuova prospettiva sulle commedie, sottolineandone l’attualità e la profondità drammaturgica creando un ponte ideale tra il Settecento di Goldoni e il presente, anche attraverso la musica. Un approccio che consente al pubblico di apprezzare l’opera con una visione attuale.
Quella di San Benedetto del Tronto è stata la prima tappa di una tournée di 5 appuntamenti che porterà la compagnia act (Attori in scena) in giro per le Marche e in Campania. Lo spettacolo, che rientra nell’ambito del “Progetto Act, Attori in scena”, consente a 11 attori, che hanno ottenuto presso l’Accademia AIFAS la qualificazione professionale e selezionati attraverso un bando, di portare in tournée un’opera preziosa. Lo spettacolo è integrato nel progetto "Attori si nasce ma si diventa", approvato dal Ministero della Cultura, che coinvolge 6 realtà teatrali nazionali, sul ricambio generazionale nel teatro.
Sulla scena si sono alternati Roberto Armiento, Giovanna Cannella, Alessia Cimini, Ester Dellisanti, Rosanna Fasola, Emilia Galiffa, Gilda Luzzi, Silvia Marconi, Stefania Tanzi, Stefano Vallorani, Loredana Virgili. Audio e luci sono stati curati da Lorenzo Martelli coadiuvato da Francesca Valeri, trucco e parrucco da Idalia Marzetti. La giornalista Stefania Mezzina ha introdotto e chiuso lo spettacolo. Tra il pubblico anche il regista Giuseppe Piccioni, coinvolto a sorpresa in un momento danzante dello spettacolo e Lia Sebastiani, assessore alla Cultura del comune di San Benedetto del Tronto che ha commentato: “San Benedetto è felice e orgogliosa di avere sul territorio una realtà importante come l’Accademia AIFAS, serbatoio inesauribile di idee e punto di riferimento per la formazione professionale nel campo dell’arte”.