Condividi:
TERNI – È tornato il capitano. È tornato l’Ascoli. Dopo due mesi riappare Botteghin. Il suo colpo di testa al 90’ vale tre punti. Vale l'exploit, a Terni, che riapre i giochi. La seconda vittoria della gestione Carrera è un macigno: aggancio agli umbri in classifica e Picchio che riprende a sperare nella salvezza.
Sette assenze nell'Ascoli, che ha preparato la sfida in ritiro a Roma, cinque per le Fere. Ospiti con quattro novità, la più succosa a centrocampo: Valzania torna titolare dopo un mese e mezzo. Si rivede invece dal primo minuto dopo un intero girone, l’ex capitano bianconero Dionisi, tra i rossoverdi.
Davanti a 6.579 spettatori (appena 56 dalle Marche, per le limitazioni delle autorità), sfida ruvida e poco spettacolare, con tanti errori da ambo le parti. Ecco per prima la Ternana con un paio di spunti di Carboni. Ecco l’Ascoli, con Nestorovski, fermato da Dalle Mura. Al 9’ la punizione del rossoverde Amatucci, si salva in corner Vaisanen. A ruota l’invito di nuovo di Nestorovki per Zedadka, ma la difesa umbra rimedia. Quindi di nuovo il marocchino dell’Ascoli, stoppato da Dalle Mura. Al 14’ il pallonetto di Dionisi, Vasquez non si fa sorprendere. Poi il tentativo dalla distanza di Duris bloccato da Vitali.
Al 22’ Dionisi, dopo l’ennesimo duello con Bellusci, guadagna un angolo: dalla bandierina per la testa di Boloca, palla a lato. Passano due minuti, la replica bianconera: cross di Falzerano, incornata di Nestorovski, debole e centrale però. La Ternana con Carboni, assist a De Boer, ma il tiro è alto. Al 32’ Zedadka, tra i più vivaci, prova la rovesciata: pallone fuori misura. Poi Vaisanen mura Dionisi in area. Nel finale Ascoli pericolo, non col mancino di Caligara, ma con il corner battuto dallo stesso centrocampista al 45’ che Vaisanen a porta spalancata non riesce a spedire in rete. In mezzo una giocata di Dionisi neutralizzata da Vasquez.
Quando si ricomincia Breda propone Faticanti al posto di Amatucci. Subito la percussione di De Boer, palla a Lucchesi: Vasquez è attento. Il primo squillo dell’Ascoli, con Zedadka. Dopo, il tiro alle stelle di Faticanti. Al 59’ Dionisi per De Boer che calcia malamente sopra la traversa. La partita si è accesa. Carrera ne cambia due: Masini e Rodriguez rimpiazzano Valzania e Duris. La contromossa di Breda: Distefano per Dionisi.
Minuto 67: il solito Zedadka, destro che chiama all’intervento in due tempi di Vitali. Ancora la squadra di Carrera, col pallone messo in mezzo da Rodriguez, in qualche modo rimedia Lucchesi. Al 71’ Ternana vicinissima al vantaggio: Distefano per Casasola tutto solo in area, ma l’esterno da due passi colpisce incredibilmente il palo.
Nell’Ascoli altre due novità: fuori Zedadka e Nestorovski, dentro Celia e Tarantino (all’esordio in B). Proprio il 2005 del Picchio al 77’, dopo una palla recuperata da Di Tacchio, serve a Rodriguez la palla del vantaggio, ma lo spagnolo si fa respingere la conclusione dal portiere umbro.
Intanto si rivede dopo due mesi Botteghin, ma Bellusci rimedia il cartellino giallo che gli farà saltare la gara di mercoledì al Del Duca con il Cosenza. Al 90’ ecco il gol partita: corner di Caligara, destro di Bellusci che diventa un assist per la testa di Botteghin, al terzo gol stagionale, il più importante, che peraltro spezza un digiuno di 426 minuti.
Sei di recupero, ma il Picchio resiste. E torna a credere nella salvezza. Mercoledì al Del Duca (alle 15) altro scontro diretto, con il Cosenza. Ma l’Ascoli si è ritrovato.
Il tabellino di Ternana-Ascoli 0-1
TERNANA (3-5-2): Vitali; Boloca (79’ Sorensen), Dalle Mura, Lucchesi; Casasola (73’ Favasuli), Luperini, Amatucci (46’ st Faticanti), De Boer, Carboni; Dionisi (63’ Di Stefano), Pereiro (79’ Raimondo). A disp. Franchi, Zoia, Favilli, Viviani, Labojko, Pyyhtia, Marginean. All.: Breda.
ASCOLI (3-5-2): Vasquez; Vaisanen (79’ Botteghin), Bellusci, Mantovani; Falzerano, Valzania (61’ Masini), Di Tacchio, Caligara, Zedadka (72’ Celia); Duris (61’ Rodriguez), Nestorovski (72’ Tarantino). A disp.: Viviano, Mengucci, Giovane, Streng, Adjapong, Milanese, Tavcar, Masini. All.: Carrera.
Arbitro: Ghersini di GenovaArbitro:
Rete: 90’ Botteghin.
NOTE: ammoniti Falzerano, De Boer, Bellusci. Angoli: 6-3. Recuperi: 1’ pt, 6’ st. Spettatori: 6.579 (di cui 56 ospiti).