Condividi:

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato 29 giovani Alfieri della Repubblica, un riconoscimento che celebra l’impegno e la dedizione dei ragazzi fino ai 18 anni che si sono distinti per azioni di solidarietà e impegno civico in Italia e all’estero. L’Attestato viene conferito a cittadini italiani e stranieri residenti che abbiano vissuto nel nostro Paese o frequentato le scuole italiane per almeno cinque anni.
Tra coloro i 29 Alfieri della Repubblica c’è anche una marchigiana. Spicca, infatti, la storia di Irene Marabini, una giovane di Loreto nata il 29 novembre 2014, che si è distinta per il suo spirito di accoglienza. Irene ha mostrato grande empatia e generosità nei confronti di un coetaneo ucraino, fuggito dalla guerra e ospitato con la madre in una struttura locale. La bambina fin dal primo giorno si è attivata in modo spontaneo perfar sentire la sua vicinanza al nuovo arrivato. Il ragazzino era spesso colto da momenti di tristezza e smarrimento. Irene ha cercato di aiutarlo, di proteggerlo quando ne ha avvertito la necessità, ha condiviso la sua merenda con lui, lo ha coinvolto nellasocialità e nella ricreazione, invitandolo anche a casa sua per giocare e realizzando per lui biglietti di incoraggiamento in lingua ucraina.
L’iniziativa degli Alfieri della Repubblica non solo celebra queste individualità, ma mira anche a promuovere tra i giovani i valori di solidarietà e consapevolezza sociale. Le storie di questi giovani rappresentano un esempio vivente di come l’azione concreta possa superare le disuguaglianze e costruire ponti in un mondo segnato da troppi conflitti.

Tutti gli articoli