Condividi:

Stadio Riviera delle Palme, 16esima giornata di ritorno, 28 aprile, girone F Serie D

SAMB (4-3-3): Ascioti; Chiatante, Zoboletti, Sirri, Pagliari; Barberini (20' s.t. Martiniello), Arrigoni, Bontà (14' s.t. Scimia); Senigagliesi, Tomassini (39' s.t. Lonardo), Battista (31' s.t. Fabbrini). A disposizione: Coco, Paolini, Scimia, Fabbrini, Sciarra, Touré, Cardoni, Lonardo, Martiniello. Allenatore: Marco Mancinelli.

ROMA CITY (4-3-1-2): Rimbu; Ascoli, Codromaz, Scognamiglio, Todisco; Cabella, Capece (34' s.t. Spinozzi), Gelonese; Bonello; Di Renzo (43' Gaeta), Sparacello (14' s.t. Ferrante). A disposizione: Tranquilli, Vasco, Ferrante, Bandeira, Casaccia, Spinozzi, Bekale, Gaeta, Trasciani. Allenatore; Agenore Maurizi.

ARBITRO: Francesco Aloise di Lodi (assistenti Scorrano di Lecce e Cossovich di Varese)

NOTE: giornata soleggiata, temperatura iniziale circa 20° C, prato in ottime condizioni. Spettatori: 3.002, si tratta del minimo stagionale, molti abbonati non presenti (anche se in Curva Nord, per l'ennesima volta, la 17esima consecutiva, i biglietti disponibili sono finiti). Ospiti in completo arancione bordato di blu, Samb in maglia e calzettoni bianchi con bordi rossi e blu.

MARCATORI: 5' p.t. Bonello (R), 24' s.t. Martiniello

AMMONITI: 15' Capece, 21' Bontà, 34' Arrigoni, 8' s.t. Ascoli, 11' s.t. Bonello, 13' s.t. Ascoli, 20' Pagliari.

ESPULSI: 13' s.t. Ascoli.

ANGOLI: 8-2

RECUPERI: primo tempo 3 minuti

PRIMO TEMPO

Si inizia con il minimo degli spettatori presenti dell’intera stagione (la gara, al di là dell’accesso ai playoff, vuol dire poco) e qualche fischio dei tifosi rossoblù all’annuncio della formazione. "Sul campo una stagione da dimenticare, indegni!" è scritto in uno striscione dai tifosi della Curva Nord. Pesano l'ultimo paio di mesi, negativissimo, e la sconfitta di Ascoli con l'Atletico di domenica scorsa.

Prima da titolare sulla panchina della Samb per Marco Mancinelli, ex vice dell'esonerato (due volte) Maurizio Lauro.

5' Comincia molto male la Samb chiusa nella propria area di rigore. Al 5' cross dalla sinistra, Bonello incorna e alza a campanile sul secondo palo, palla imprendibile per Ascioti, 0-1.

7' La Samb prova a reagire, conquistato un angolo. 

8' Palla respinta dalla difesa, Pagliari prova il tiro di prima dai 25 metri, conclusione tesa che si perde sul fondo.

12' Samb in crescita dopo un inizio inguardabile, cross di Battista, anticipato Senigagliesi poi salva Codromaz sparando in angolo su pressione di Tomassini

13' Angolo, testa di Sirri, palla fuori non di molto.

17' Strano schema dopo un calcio di punizione, spara lontanissimo Senigagliesi.

21' Bontà spinge Di Renzo nel tentativo di raccogliere palla sulla linea di fallo laterale, Di Renzo finisce col volto contro i cartelloni pubblicitari, fortunatamente senza conseguenze. Ammonito Bontà.

24' Bella discesa di Chiatante servito da Senigagliesi, tiro respinto dalla difesa, poi Senigagliesi conquista un corner.

25' Cross di Battista per Tomassini bene appostato, fallo in attacco.

25' Dopo 25 minuti di silenzio parte il tifo della Curva Nord.

28' Arrigoni su punizione laterale mira il secondo palo, Rimbu con la mano di richiamo toglie dal sette.

28' Senigagliesi si accentra e calcia di sinistro dal limite dell'area di rigore, rasoterra che esce di poco sul primo palo.

38' Ancora Arrigoni da posizione molto defilata, su calcio da fermo, palla sul primo palo stavolta, Tomassini salta ma non ci arriva, Rimbu però è lestissimo a respingere in angolo.

40' Sirri prova il cross dall'esterno, palla che attraversa lo specchio della porta poi si perde dal lato opposto.

41' Pagliari va al cross basso dalla trequarti, Bontà a centro area prova una difficile girata di sinistro, palla alta.

44' Capece prova il tiro su punizione dai 30 metri, alto.

45' Cross dalla sinistra di Todisco, Ascioti in uscita in tuffo ci mette la mano poi spazza Barberini

SECONDO TEMPO

9' Ancora pericolosa la Samb a seguito di punizioni di Arrigoni: Barberini spizza il cross, Rimbu in tuffo devia in angolo. Sul corner, altro angolo per la Samb.

11' Ancora Arrigoni calcia in porta da posizione molto angolata, su punizione, Rimbu alza sopra la traversa. Ottavo angolo.

14' Fallaccio di Ascoli su Battista, secondo giallo e dunque espulsione.

16' Angolo Samb, i rossoblù reclamano per un fallo di mano.

22' Gelonese prova un contropiede, arriva sul fondo e tutto solo prova la conclusione di esterno destro, Ascioti però è sul primo palo e respinge.

24' Lancio centrale di Arrigoni, Martiniello è bravo di testa ad anticipare l'uscita di Rimbu e infilare in rete. Settima rete della stagione. Ultimo gol a Termoli, 10 marzo.

33' Lancio del solito Arrigoni, palla oltre Tomassini, Pagliati prova il tiro impossibile, fuori.

37' Reclama rigore la Samb: Fabbrini per Tomassini, rasoterra per Pagliari che entra in area e carica il tiro ma cade mentre calcia lamentando una spinta, l'arbitro fa segno di proseguire.

38' Fabbrini sulla sinistra servito da Martiniello, va al tiro cross da buona posizione ma sbaglia tutto.

43' Cabella ha incredibilmente un pallone d'oro, calcia di sinistro da 12 metri, fuori sul secondo palo.

Sette minuti di recupero. Non bastano alla Samb per ritrovare la vittoria che al Riviera manca dal 4 febbraio (3-0 al Vastogirardi: da allora 11 punti in 11 partite, 3 nelle ultime 7). I rossoblù. Il punto consente alla Samb, che pure scivola al quarto posto, di staccare matematicamente il biglietto per i playoff.

Fischi dei quasi tremila del Riviera all'indirizzo della squadra e i cori "Mercenari senza vergogna" e "Andate a lavorare". I giocatori, che grazie al gol di Martiniello hanno evitato il quarto ko filato, si avviano sotto la curva (in testa Arrigoni e Battista, che chiedono scusa), poi infilano il tunnel per rientrare negli spogliatoi






Tutti gli articoli