Condividi:
ANCONA – Dieci viaggiatori, di cui 6 in sedia a rotelle e 2 ipovedenti che si muoveranno in tandem a guida posteriore, ripercorreranno da Ancona a Roma i sentieri toccati da San Francesco nel suo peregrinare, attraversando Marche, Umbria e Lazio fino ad arrivare a piazza San Pietro per partecipare all’udienza papale.
Obiettivo di questo gruppo eterogeneo, che si muoverà in ogni condizione atmosferica e sarà ospitato e sostenuto da diverse strutture e Associazioni della Regione, è promuovere l’accessibilità dei sentieri e delle strutture ricettive, valorizzare il territorio tramite il turismo lento e portare ai pazienti delle Unità Spinali, che incontrano lungo il loro Cammino, un messaggio di speranza.
Per questo il loro viaggio inizia con la visita alla Unità Spinale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.
L’iniziativa denominata “Sui passi di Francesco. In cammino per l’accessibilità e per la pace”, sarà presentata sabato 18 maggio alle ore 10,30 presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche alla presenza di Cinzia Cocco, Direttore Amministrativo Azienza ospedaliera e presidente della Fondazione Salesi, Pietro Scidurlo presidente Free Wheels, William Capeci responsabile Unità Spinale, Giulia Oblach rappresentante di NoisyVision, Aldo Grassini presidente del Museo Omero, Rossano Bartoli presidente Lega del Filo d’Oro, Filippo Saltamartini assessore alla Sanità della Regione Marche.
Si tratta di un’iniziativa delle Associazioni di volontariato Free Wheels e NoisyVision, supportata dall’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, per promuovere l’accessibilità come leva di valorizzazione del territorio.