Condividi:

ASCOLI PICENO - L’ascolano Stefano Massimi, ora tesserato per l’Atletica Vomano, che vive e si allena tra Ascoli e Grottammare e nel Piceno, è arrivato terzo ai Campionati Italiani Assoluti dei 10mila metri (gara che consente ai primi 25 atleti in Italia di giocarsi la finale diretta), andati in scena a Potenza domenica scorsa.

Un grande risultato, quello dell’atleta ascolano, già reduce dall’ottimo 13’52” nei 5mila metri al “Meeting Internazionale Middle Distance Night” di Milano di due settimane prima (record regionale abruzzese all time).

La gara dei Campionati Italiani Assoluti, come spesso accade quando ci sono medaglie in gioco, si è sviluppata su ritmi “tattici”, ovvero lenti e irregolari nella prima parte, con successivi vari strappi e progressioni prima della volata finale.

Grande soddisfazione per l’Atletica Vomano e per l’atleta Stefano Massimi, che ha scelto di credere nelle potenzialità di una carriera professionistica attraverso una società “civile”, anziché perseguire lo status di atleta “militare”: scelta ripagata dal fatto di aver battuto molti di questi ultimi e di aver lottato anche con i primi due classificati, di fama continentale, che ambiscono a una partecipazione olimpica.

Con questo risultato, per Stefano Massimi si riaprono le porte per una possibile, prima, maglia azzurra assoluta nei prossimi mesi, dopo che l’atleta ascolano ne ha già indossate sei delle selezioni giovanili vincendo anche tre titoli italiani.

Tutti gli articoli