Condividi:
GIULIANOVA Pomeriggio con gli occhi rivolti al cielo: oggi è il giorno delle Frecce Tricolori. La celebre pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana si esibirà in uno spettacolo aereo mozzafiato, programmato per le 15:50, nell’ambito dell’Airshow che inizierà alle ore 14. Gli organizzatori prevedono una partecipazione fino a 100.000 spettatori. La polizia municipale è impegnata da giorni per organizzare la gestione dell’afflusso di veicoli e prevenire il caos in occasione dell’evento. Già venerdì mattina, a causa dei divieti legati all’allestimento del Villaggio Tricolore, le strade centrali del Lido e la statale Adriatica hanno registrato lunghe code e rallentamenti che sono durati per ore.
Il comandante della polizia municipale, maggiore Roberto Iustini, raccomanda a tutti gli automobilisti di limitare gli spostamenti in auto all’interno della città e, se possibile, di utilizzare percorsi alternativi. In particolare, i vigili urbani suggeriscono di transitare lungo via Gramsci, sia per chi proviene da sud (dal bivio Bellocchio) sia per chi arriva da nord (dall’incrocio con via Montello). Il comandante Iustini invita inoltre i cittadini a preferire l’uso della bicicletta o a muoversi a piedi per le brevi distanze, al fine di ridurre l’impatto sul traffico cittadino, già congestionato.
Tutte le pattuglie della polizia municipale e il personale delle forze dell’ordine sono impegnati a presidiare la Statale in prossimità delle intersezioni che danno accesso al lungomare. Questo dispiegamento di forze è stato pianificato per garantire una gestione più fluida del traffico e la sicurezza di tutti i partecipanti all’evento. Per facilitare gli spostamenti, sono attivi due bus navetta gratuiti che permettono a chi parcheggia a Tortoreto, davanti all’Acquapark, di raggiungere facilmente il lungomare nord di Giulianova, dove l’airshow è maggiormente visibile. Questa l’ordinanza comunale relativa alla disciplina del traffico: dalle 11 alle 17 è vietata la circolazione ai veicoli di ogni categoria sulle seguenti strade: lungomare Zara, tratto compreso tra le intersezioni con le vie Mantova e Gasbarrini; via Mantova, dall’intersezione con via Padova fino al lungomare Zara; via Ospizio Marino, tratto compreso tra le intersezioni con viale Orsini e lungomare Zara; viale Orsini, tratto compreso tra le intersezioni con le vie Gasbarrini e Thaon de Revel; via Arenzano, tratto compreso tra le intersezioni con le vie Camogli e Nervi.