Condividi:
Finale playoff Serie 0D Girone F, stadio Gran Sasso d'Italia
L’AQUILA (4-4-2): Michelin; Bellardinelli (18' s.t. Mandrelli), Alessandretti, Brunetti, Di Santi; Giuliodori (8' s.t. Del Moro), Costa Ferreira (33' s.t. Alessand0ro), Del Pinto, Mantini (18' s.t. Angiulli); Banegas (5' s.t. supplementare Orsi), Marcheggiani. A disposizione: Cerroni, Modesti, Angiulli, Orsi, Del Moro, Alessand0ro, Pisciotta, Mandrelli, Persiani. Allenatore Cappellacci.
SAMB (4-4-2)0: Coco; Chiatante (32' Cardoni), Sirri, Sbardella, Pagliari; Senigagliesi (15' s.t. Martiniello), Barberini, Paolini (40' s.t. Scimia), Battista (28' s.t. Bontà); L0onardo (15' s.t. Zoboletti), Tomassini. A disposizione: Ascioti, Scimia, Sciarra, Pietropaolo, Bontà, Tourè. Allenatore Mancinelli.
ARBITRO: Maksym Frasynyak (sez. Gallarate) assistito da Ivan Melnychuk (Bologna) e Lorenzo Gatto (sez. Collegno).
MARCATORI: 11' st Tomassini (S), 49' st autogol Sirri.
NOTE: espulsi Scimia al 12' sts e mister Cappellacci 13' sts. Ammoniti Cardoni, martiniello, Banegas, Sbardella, Del Pinto, Bontà, Sirri, Orsi. Angoli: 5-5. Recuperi: 2' pt, 6' st, 1' pts, 3' sts.
Cielo coperto e pioggia. Nella Samb tornano titolari il portiere Coco (non giocava da metà marzo) e dopo 5 mesi la coppia difensiva del girone di andata Sirri-Sbardella (quest'ultimo, lasciato alle spalle l'infortunio al collaterale del ginocchio, torna in campo dall'inizio dopo tre partite). Esordio dal primo minuto per l'under Lonardo. Indisponibili Arrigoni, Pezzola e Fabbrini. Seicento (600) tifosi della Samb presenti, molti indossano le mantelline rosse donate dalla società di Vittorio Massi a protezione della pioggia. Ancora una volta in tribuna anche Ottavio Palladini, a un passo dal ritorno sulla panchina rossoblù, e il sindaco Antonio Spazzafumo (contestato, l'ultima volta si era visto al Riviera con l'Atletico Ascoli: era dicembre).
PRIMO TEMPO
4' Lonardo, subito molto attivo, calcia dai 20 metri, palla alta
12' Tiro di Chiatante ma la traiettoria è strozzata, fuori.
33' Chiatante recupera palla e calcia di sinistro dai 25 metri, conclusione centrale.
36' Cross di Giuliodori dalla destra, Mantini in tuffo colpisce di testa, Sirri libera a sua volta di testa a centro area.
38' Cross dalla sinistra, Banegas di testa anticipa tutti a centro area ma la sua conclusione è alta
40' Angolo de L'Aquila, palla lunga quasi al vertice opposto, Banegas calcia di prima di sinistro, palla che rimbalza e finisce tra le braccia di Coco.10
44' Lancio di Lonardo per Battista, Michelin esce fuori dall'area di rigore per anticiparlo, forse prende anche la palla ma di certo stende Battista, l'arbitro ben piazzato incredibilmente lascia correre! Battista a terra, l'arbitro non ferma il gioco se non dopo un minuto, era fallo e possibile espulsione! Non è la prima indecisione dell'arbitro che non ha ammonito per falli che meritavano il giallo.
Si va al riposo sullo 0-0. Prima frazione equilibrata e senza grandi emozioni
SECONDO TEMPO1
6' Sbaglia il disimpe1gno difensivo L'Aquila, Senigagliesi riceve da Michelin e appoggia a Lonardo a centro area che non è lesto a calciare da po1sizione centrale.
11' Contropiede Samb,1 Battista dalla sinistra, di esterno destro, mette in mezzo dove l'accorrente Tomassini di petto infila alle spalle di Michelin, il boato dei 600 sambenedettesi esplode al Gran Sasso
16' Angolo per la Samb, rovesciata di Sirri in area, palla di poco fuori!
18' Ancora un episodio controverso contestato dalla Samb: Battista dribbla due avversari in area di rigore ma poi cade a terra a seguito di un contrasto, l'arbitro fa segno di proseguire.
21' Arbitraggio che fa discutere dalle parti della Samb: in due minuti ammoniti prima Martiniello e poi Cardoni, quest'ultimo in panchina, per proteste.
23' Sbaglia Pagliari, occasio1ne L'Aquila ma Coco è lesto a uscire dalla porta e bloccare a terra
32' Entra Alessandro, L'Aquila col 4-2-4. Forte pressione offensiva degli abruzzesi, poche occasioni, Samb invece col 4-3-3, finale con Martiniello e Cardoni in appo1ggio a Tomassini con Barberini regista e con lui Bontà e Scimia subentrato a Paolini.
43' Clamorosa occasione divorata dalla Samb: Bontà lungolinea per Tomassini, che avanza tutto solo sulla destra, palla in mezzo per Martiniello che di destro di prima, tutto solo, dal limite dell'area piccola, spara alto!0
45' Martiniello si accentra dalla sinistra, scarica di destro, Michelin in tuffo respinge. Sulla ripresa dell'azione tiro di Cardoni, palla fuori sul secondo palo di poco!
47' Pressione L'Aquila guidato da Angiulli, lancio lungo per Marcheggiani, colpo di testa che supera Coco ma termina sul fondo oltre il secondo palo! Miglior occasione aquilana.
49' Traversone di Angiulli e in tuffo Sirri devia la palla nella propria porta! Clamoroso!
51' Finisce 1-1 la gara per i tempi regolamentari, si va ai supplementari. Una Samb che ha sprecato malamente, con diverse occasioni per raddoppiare e soprattutto una clamorosa di Martiniello, rossoblù che negli ultimi minuti si erano abbassati ma il gol è arrivato per uno sfortunato a1utogol di Sirri.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
11' Fallo laterale di Zoboletti, Bontà spizza di testa sul secondo palo ma non c'è nessuno a deviare una palla molto invitante.
12' Cardoni offre un ottimo filtrante a Zoboletti che entra in area, il quale però si attarda prima di tirare, poi calcia, respinto da un difensore in angolo
14' Angiulli cade su pressione di Barberini, quando cade calcetto sul ventre di Barberini che protesta.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
1' Tiro di Martiniello, alto.
5' Di Santo per Alessandro sul secondo palo, l'attaccante in scivolata prova la deviazione ravvicinata, fuori.
14' Punizione di Barberini, Martiniello prova il tiro al volo, ma manca la conclusione
11' Espulso Scimia per un brutto falso, poi espulso anche Cappellacci
18' Finisce la partita dopo 3 minuti di recupero. L'Aquila si aggiudica i play off di Serie D Girone F per via del miglior piazzamento in campionato.
12' Brutto intervento di Scimia, espulso. Viene espulso anche mister Cappellacci.
Finisce qui: il pareggio basta all'Aquila, meglio classificata (secondo posto contro il quarto della Samb) per vincere i playoff. Si chiude la stagione dei rossoblù marchigiani. Dal settore ospiti vola qualche seggiolino sul prato del Gran Sasso d'Italia. Tiepido il saluto dei 600 tifosi sambenedettesi alla squadra.