Condividi:

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - "Non è un annuncio, ma una certezza: abbiamo stanziato i primi 7 milioni per l’adeguamento della stazione di San Benedetto: tra fine ottobre e inizio novembre ci sarà il bando per l’assegnazione dei lavori, con i tempi burocratici ci aspettiamo che a maggio o giugno 2026 sia avviato il cantiere": parla il viceministro per le Infrastrutture e i Trasporti Edoardo Rixi (Lega) che è giunto a San Benedetto per illustrare l’intervento, lungamente atteso, per riqualificare la stazione.

"Sappiamo che di quest’opera se ne parlava dal 2018, 2019, ma all’epoca non eravamo al governo e quindi non posso rispondere dei ritardi dipendenti da altri - ha aggiunto - Quello che posso assicurare è che lo stanziamento è previsto ed effettivo, concordato con Rfi, e potremo vederci qui tra un anno per verificare l’andamento dei lavori".

Gli investimenti riguarderanno l’innalzamento del livello dei binari, per pareggiarli alla banchina e rendere così agevole la salita e la discesa dei portatori di handicap ma anche di bambini col passeggino, dei bagagli, di persone claudicanti. A tal proposito Rixi conferma anche la realizzazione di un ascensore tutt’ora mancante: "E’ assurdo che in una stazione così importante certi servizi non ci siano - ha aggiunto - abbiamo delle somme da stanziare e ci è stata segnalata la situazione della stazione di San Benedetto e siamo intervenuti. Dopo le opere sul primo binario si agirà sul secondo e sul terzo: non possiamo lavorare contemporaneamente su tutti e tre altrimenti la stazione non sarebbe funzionante".

Tutti gli articoli