Condividi:
L’AQUILA. Una tragedia ha segnato quella che doveva essere la prima giornata dell’Air Show presso l’aeroporto dei Parchi di Preturo. Durante una manovra, un mezzo pesante ha investito Paolo Dal Pozzo, co-pilota dell’elisoccorso del 118 dell’Aquila, causando la sua morte. L’incidente ha portato all’annullamento immediato della manifestazione, prevista per oggi e domani.
Le forze dell’ordine sono intervenute rapidamente sul luogo dell’incidente, seguite dall’elisoccorso del 118. È atteso l’arrivo del magistrato per ulteriori accertamenti. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, insieme agli organizzatori e al consigliere delegato Livio Vittorini, ha ritenuto doveroso annullare l’evento per rispetto della famiglia della vittima. "Con il dolore nel cuore per questa nuova tragedia che ha colpito gli operatori del 118, abbiamo condiviso la necessità di annullare gli eventi dell’Air Show previsti per oggi e per domani", ha dichiarato il sindaco.
Paolo Dal Pozzo, 41 anni, originario di Varese, era impegnato come co-pilota del servizio di elisoccorso per la Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila. Il responsabile del servizio 118, Gino Bianchi, ha espresso profondo rammarico per la perdita, estendendo la sua solidarietà alla società Avincis e alla famiglia di Dal Pozzo.
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha manifestato il suo cordoglio, affermando: "La tragica notizia che ha sconvolto quella che doveva essere una giornata di festa a L’Aquila rende tristi tutti noi. A nome personale e dell’intera Giunta regionale, porgo il cordoglio alla famiglia del pilota del 118 che ha perso la vita all’aeroporto di Preturo."
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha espresso il proprio dolore per la scomparsa di Dal Pozzo, sottolineando la sua vicinanza alla famiglia e ai colleghi del servizio di elisoccorso.
In seguito alla tragedia, il prefetto coordinerà una riunione operativa per gestire l’afflusso delle persone attese per l’evento, che includeva un’esibizione delle Frecce Tricolori.