Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Doppio riconoscimento per gli alunni della scuola secondaria di primo grado "M. Curzi" al Festival Internazionale Ciak Junior di Jesolo. Gli studenti della classe II B, coordinati dal professor Riccardo Massacci, hanno conquistato il premio per il miglior interprete e il miglior soggetto originale con il loro cortometraggio intitolato “Post It”.
Il cortometraggio, realizzato per la trentaduesima edizione della kermesse dedicata al cinema dei ragazzi, ha colpito la giuria grazie alla storia originale ideata dagli stessi studenti. La giovane Carolina Ermolli ha ricevuto il premio come miglior interprete femminile, mentre il soggetto del corto, incentrato sulla storia di Maria e Michele e sui misteriosi post-it contenenti versi di Dante Alighieri, è stato riconosciuto come il miglior soggetto originale.
Il progetto “Post It” è nato dall’idea creativa degli studenti e ha ricevuto il supporto degli ideatori del festival, Sergio e Francesco Manfio, che hanno permesso ai ragazzi di realizzare e interpretare il loro lavoro. Dopo la produzione del cortometraggio, l’intera classe si è recata a Jesolo per partecipare al festival e vivere la soddisfazione di vedere premiato il proprio impegno.
La dirigente scolastica, professoressa Elisa Vita, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti dagli studenti, sottolineando come l’istituto “M. Curzi” offra opportunità formative che permettono ai ragazzi di esprimere la loro creatività attraverso vari linguaggi, dalla letteratura al cinema. Questi successi rappresentano un orgoglio non solo per la scuola ma per l’intera città di San Benedetto del Tronto.