Condividi:
PESCARA – I Comuni montani, parzialmente montani e le Province potranno contare su circa 14 milioni di euro per finanziare progetti di prevenzione del rischio idrogeologico, miglioramento della viabilità locale e provinciale. Questo è quanto previsto da tre avvisi finanziati con il Fondo nazionale per la Montagna, pubblicati oggi sul sito istituzionale della Regione Abruzzo. Gli avvisi sono destinati ai comuni montani o parzialmente montani, alle Unioni montane esistenti o in fase di costituzione, e alle Province.
Il primo avviso, con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, è dedicato a progetti di prevenzione del rischio idrogeologico, un problema quotidiano in molti comuni montani che mette a rischio l’esistenza stessa di queste comunità.
Il secondo avviso, con una dotazione di 4,831 milioni di euro, mira a migliorare la viabilità locale. Di questa somma, 1,831 milioni di euro sono destinati alla rigenerazione urbana e 3 milioni di euro al miglioramento della viabilità locale.
Il terzo avviso, con una dotazione finanziaria di 3,5 milioni di euro, è riservato alle Province per progetti di miglioramento della viabilità delle strade di loro competenza. Anche in questo caso, il fondo è suddiviso in due linee di intervento: 2,5 milioni di euro per la viabilità e 1 milione di euro per il dissesto idrogeologico.
I progetti potranno essere presentati dal prossimo 15 luglio fino alla scadenza del 31 luglio 2024. La pubblicazione degli avvisi da oggi permetterà agli enti locali potenzialmente beneficiari (Comuni montani, Unioni dei Comuni e Province) di elaborare i progetti di intervento e presentarli, corredati di tutta la documentazione necessaria, a partire dal prossimo 15 luglio 2024.
Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso il miglioramento delle condizioni di vita nelle aree montane, garantendo una maggiore sicurezza e accessibilità per le comunità locali.